Un palo dell’illuminazione pubblica centrato in pieno. Un armadio Enel completamente distrutto. Danni ingenti a piante e recinzioni appartenenti all’azienda agricola Spezzano. Questo il bilancio di un incidente verificatosi nella notte in contrada Santa Lucia,
popolosa zona dell’area urbana coriglianese, che ha registrato il pronto intervento dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano. Un incidente che, per fortuna, sembra non avere destato conseguenze per l’incolumità dell’automobilista coinvolto, ma che comunque torna a far riflettere sulla necessità di intervenire per garantire maggiore sicurezza.
Spesso l’alta velocità e la scarsa illuminazione rappresentano le cause maggiori dei sinistri stradali che si verificano in contrada Santa Lucia. È da tempo, infatti, che numerosi cittadini, tra residenti e operatori commerciali, anche attraverso l’intervento negli anni dello scrivente, invocano interventi per arginare il fenomeno degli incidenti, purtroppo sempre più frequenti.
L’auspicio è che si accendi l’attenzione su questa importante area dello scalo coriglianese, limitando danni alla comunità (come in questo caso all’illuminazione pubblica e all’Enel), nonché ai privati, ma soprattutto per salvaguardare vite umane.
FABIO PISTOIA