Positivo incontro, quello svoltosi nei giorni scorsi presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino” di Corigliano, tra il consigliere regionale Giuseppe Graziano e gli studenti dello storico Istituto “Nicholas Green” della città.
Al centro del dibattito: il piano afferente il dimensionamento scolastico e le sue conseguenze.
“Affinché non si faccia lo stesso errore due volte”: è all’insegna di questo ‘motto’ che gli studenti hanno palesato le loro preoccupazioni per quanto riguarda la presenza delle scuole sul territorio e gli effetti del piano in oggetto. Gli studenti, infatti, si sono soffermati anche sull’indice di criticità presente nella città di Corigliano Rossano e hanno richiamato alla memoria “la trasformazione degli ospedali in aziende”, chiedendo che non sia fatto lo stesso anche con le scuole.
Il consigliere Graziano ha ascoltato con attenzione le istanze degli studenti, dando disponibilità ad ogni forma di confronto nell’ottica di recepire le loro istanze, e dialogando con gli stessi in modo costruttivo.
Soddisfazione è stata espressa da ambo le parti per l’iniziativa, che testimonia per l’ennesima volta la maturità degli studenti del “Nicholas Green” e le argomentazioni affrontate con ragionevolezza e spirito critico.
FABIO PISTOIA