Un evento raro, di straordinaria importanza per la natura, l’ambiente, la riproduzione. È quello accaduto nelle ore della notte appena trascorsa in località Fabrizio Grande del comune di Corigliano Rossano.
Nelle acque ricadenti il noto lido balneare “San Nicola”, di proprietà del signor Francesco Manieri, una targaruga marina della specie “caretta caretta” ha deposto le uova, destando immediatamente l’attenzione del titolare e dello staff della struttura, che hanno immediatamente provveduto ad allertare la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Corigliano, il cui personale è giunto sul posto per coordinare, con competenza e tempestività, tutte le opportune operazioni a presidio della tutela e della sicurezza.
Giunti sul posto in modo celere ed efficace anche i volontari del WWF Corigliano-Rossano Calabria Citra, particolarmente sensibili e impegnati in questo tipo di interventi, da sempre in prima linea sul fronte della cultura del rispetto della flora, della fauna e dell’ambiente tutto.
Notevole e comprensibile la curiosità dei bagnanti che fin dalle prime ore della mattinata odierna sono stati richiamati da questo che è un vero e proprio evento.
Fabio Pistoia