Seppur sul gong il Corigliano- Schiavonea batte, in casa, un diligente Rocca riagguantando la vetta della classifica. Grazie al contemporaneo mezzo passo falso dell’Audace Rossanese, a Trebisacce, i ragazzi di mister Pacino si riportano in prima piazza. Causa forse le tre difficili gare in otto giorni e il virus influenzale che ha colpito diversi calciatori, la prova è apparsa affaticata.
Per il prosieguo del torneo, però, i biancazzurri dovranno rispolverare la verve e la condizione dei giorni migliori se vorranno ambire al salto di categoria diretto senza passare per i play- off. Calendario alla mano, il cammino di entrambe appare più o meno di eguale difficoltà con lo scontro diretto, alla penultima giornata, da disputare sul suolo amico. Sino alla data del 21 aprile, però, Granata e compagni dovranno inanellare il miglior bottino possibile puntando prima sulle proprie forze e solo dopo su qualche risultato accomodante. Tornando alla sudata gara di ieri, onore al Rocca sconfitto solo all’ultimo secondo di gara che non solo si è ben difeso ma anche costruito con incisività. Per la cronaca nel primo tempo, al 10’ angolo di Brillante che calcia direttamente in porta ma Mascaro respinge di pugni. Al 12’ pt Basile si invola sulla destra, mette al centro dove Arcidiacono con un colpo di testa ravvicinato impegna l’estremo Mascaro autore di una deviazione miracolosa. Al 31’pt conclusione da dentro l’area di Falcone ma un difensore ospite ricaccia in angolo. Al 40’pt su punizione dalla sinistra Brillante mette la sfera in area, un difensore crotonese liberare ma la palla si impenna, Granata si avventa e su incornata, a portiere battuto, silura sulla traversa. Poco dopo, al 42’, ancora Brillante dalla linea di fondo tira a rete ma Mascaro ben appostato devia in corner. Su susseguente angolo, Brillante a limite dell’area pesca Arcidiacono che tira ma Mascaro para a terra. Nella ripresa, arriva la reazione del Rocca al 10’: punizione di Anellino per Venneri che su zuccata costringe il portiere Carnevale in tuffo alla deviazione prodigiosa sul fondo. Al 13’ st, Rocca vicino al gol: Marsala sfodera un tiro con palla che incoccia sulla traversa, rotola sulla linea di porta e rientra in campo. I locali,al 42’ st, rispondono con Basile che dalla destra trova Vasso che si testa sfiora il palo. Ultimi cinque minuti di partita in dieci per gli jonici che perdono Arcidiacono, espulso per proteste. Ma proprio quando tutto sembrava perso, ossia al 51’ del secondo tempo e in pieno recupero, Brillante fa sua la sfera e dal limite dell’area assesta un bolide sul cui tragitto si frappone il difensore Arabia che spiazzando il proprio portiere regala gol vittoria e gioia ai coriglianesi, a fine gara letteralmente in visibilio. E da domani e prima della sosta il team del Pacio dovrà preparare al meglio la trasferta di Cirò e la sfida interna contro il Torretta per tenersi al vertice di questo torneo.
CORIGLIANO SCH.- ROCCA 1-0 ( Pt 0-0)
CORIGLIANO SCH. : Carnevale 6, Carelli 6, Berlingieri A. 6 (38’ st Spezzano sv), Meligeni 6 (19’ st Vasso 6), Apicella 6, Granata 7, Brillante 7,5, Russo 6, Falcone 6 (11 st Barilari 6), Basile 7, Arcidiacono 6. In panchina: Alfano, Berlingieri M., Toscano, Bomparola. All.: Pacino
ROCCA C.: Mascaro 6, Frijo 6, Venneri 6, Colosimo 6 (24’ st Mannolo 5), Marsala 6, Maione 6, Arabia 6, Buonofiglio 6, Giungato 6, Anellino 7, Brittelli 6 (40’ st Giovinazzi sv, 46’ st Paglia). In panchina: Enea, Rizza, Scipani. All.: Trapasso ARBITRO: Milone di Taurianova (Assistenti Fazzalari e Scappatura di Taurianova). Marcatore: 51’ st aut. Arabia NOTE: Pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in perfette condizioni; spettatori 100 circa; espulso al 46’ st Arcidiacono per proteste; ammoniti: Apicella, Carelli (C); angoli 10- 2; recupero: 2’pt e 6’ st.
Cristian Fiorentino