Elettrificazione sulla Sibari-Catanzaro, ma fino a Melito finanziata solo la progettazione. Addio a 19 passaggi a livello in Calabria, tra i quali quello della tragedia di Thurio. È il quadro della nuova “Jonica” da fine 2026 che emerge dall’informativa di Rete Ferroviaria Italiana, consegnata nei giorni scorsi alla Regione Calabria.
Per i lotti Lamezia-Catanzaro, Sibari-Crotone, Crotone-Catanzaro «sono in corso le procedure di affidamento avviate nei mesi di ottobre e novembre 2023 e si prevede troveranno conclusione entro il primo semestre del 2024, con conseguente avvio della fase esecutiva a cura dell’appaltatore. In tale ipotesi l’ultimazione dei lavori è prevista entro giugno 2026 in linea con i vincoli Pnrr e l’attivazione entro dicembre 2026».
Il lotto Sibari-Crotone prevede la realizzazione del sistema di elettrificazione dell’esistente tratta per un’estensione di circa 112 chilometri, dando completamento agli interventi di realizzazione dei blocchi e pali già in corso.
«Per assicurare l’energia elettrica – è riportato sempre nell’informativa – il progetto prevede la costruzione di 8 sottostazioni elettriche in media tensione nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano, Pietrapaola, Crucoli, Cirò Marina, Strongoli e Crotone».
FABIO PISTOIA