Miss Italia e la città di Salsomaggiore Terme ricreano un abbinamento che in passato ha fatto storia: dopo 13 anni di separazione, oggi l’annuncio della ripresa della collaborazione da parte di Patrizia Mirigliani, patron del concorso,
e di Luca Musile, sindaco della città che ospiterà le finali di questa edizione dal 7 all’11 novembre con 40 finaliste, due per regione. Nell’immaginario collettivo, Salsomaggiore è la città di Miss Italia, la sua sede naturale, avendo ospitato il concorso tra il 1950 e il 2010 per 41 anni, gli ultimi 28 dei quali in maniera consecutiva.
Alla notizia odierna si accompagna un importante annuncio, che rappresenta una prestigiosa vetrina di promozione turistica e mediatica per la città di Corigliano Rossano. Sarà questo, infatti, il luogo che ospiterà le Prefinali Nazionali di Miss Italia che si svolgeranno dal 4 all’8 ottobre presso l’elegante cornice del ‘Bv Airone Resort’. Parteciperanno 210 ragazze nonché una commissione tecnica che sceglierà venti finaliste, una per regione, a cui si aggiungeranno le venti Miss regionali proclamate durante le selezioni estive.
Il raduno di Corigliano Rossano sarà un vero e proprio ‘ritiro’ per le ragazze, una fase di preparazione alle finali, come avviene, si può dire, nel precampionato delle squadre di calcio. E’ un obiettivo della patron: dar vita ad una forma di Accademia nella quale le Miss sono affidate per cinque giorni ai loro coach, maestri nel loro campo.
Fabio Pistoia