
Un appuntamento, atteso e importante, che si rinnova. Migliaia di volontari e sostenitori di Fondazione Airc si incontreranno nelle piazze di tutta Italia il prossimo sabato 24 gennaio,
mentre studenti e insegnanti si mobiliteranno all’interno delle scuole per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione contro il cancro.
L’occasione è l’avvenimento annuale denominato le “Arance della Salute”. Reti di arance rosse coltivate in Italia (contributo di 13 euro), vasetti di miele di fiori d’arancio (10 euro) e vasetti di marmellata di arance rosse (8 euro) saranno distribuite nelle piazze. Anche la città di Corigliano-Rossano partecipa a tale pregevole iniziativa; come indicato sul sito ufficiale, infatti, sarà possibile acquistare le “Arance della Salute” presso la Farmacia Taverna, in Viale Salerno a Schiavonea.
Venerdì 23 e sabato 24 gennaio, inoltre, bambini, ragazzi, insegnanti e genitori di oltre mille scuole diventeranno volontari Airc distribuendo arance, miele e marmellata nell’ambito di “Cancro io ti boccio”, un progetto di Fondazione Airc.
Da oltre 25 anni le Arance della Salute sono un simbolo di impegno condiviso: per la collettività, che sostiene il lavoro dei ricercatori nel trovare nuove cure e migliorare la qualità di vita di chi affronta il cancro, e per se stessi, perché adottare uno stile di vita sano contribuisce a ridurre il rischio di ammalarsi.
Le donazioni raccolte sosterranno ricerca indipendente e borse di studio per circa 5.400 ricercatrici e ricercatori attivi in istituzioni prevalentemente pubbliche in tutta Italia, con l’obiettivo di rendere più curabili i tumori ancora difficili da trattare e di sviluppare strumenti per la diagnosi precoce e la prevenzione.
Dal 2 febbraio, inoltre, per tutto il mese, torna la raccolta fondi con le “Arance rosse per la Ricerca”: per ogni reticella venduta, Fondazione AIRC riceve 50 centesimi in oltre 11.000 punti vendita. Un modo concreto per partecipare alla campagna anche dopo la giornata in piazza.
Le “Arance della Salute” sono una modalità per favorire uno stile di vita sano e finanziare la ricerca, che cura sempre di più. È cruciale, quindi, garantire continuità alla ricerca che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure, sempre più precise e mirate per le diverse forme di cancro.
FABIO PISTOIA
