Aria Nuova: Commissioni su alto tasso tumorale e sicurezza idrogeologica

Istituire due Commissioni Consiliari Permanenti all’interno del futuro (il primo) Consiglio Comunale della Città di Corigliano-Rossano. È questa la proposta del movimento politico Aria Nuova – Riferimento Popolare, il cui leader è il già consigliere comunale Francesco Madeo, quale strumento di supporto all’azione di governo nonché oggetto di ampliamento del proprio programma civico.

Pregevole iniziativa perché le suddette Commissioni proposte riguardano rispettivamente l’alto tasso tumorale registratosi nelle frazioni di Cantinella e Piragineti e la sicurezza idrogeologica del territorio.

“La prima Commissione – spiegano Madeo e i suoi collaboratori – dovrà lavorare per capire l’anomalo numero di malati tumorali nelle due zone, iniziando con il creare il Registro tumori comunale, uno strumento necessario per documentare i malati oncologici sul territorio e portare il problema alla ribalta. La seconda Commissione dovrà invece occuparsi di mettere in sicurezza i fiumi, i torrenti ed i canali di scolo della nuova città. Parlare di sviluppo senza parlare di sicurezza è inutile. Facciamo sacrifici per costruire e poi basta una piena di fiume per distruggere tutto”.

Alla luce dell’attualità e del costante interesse sulle due problematiche dibattute, l’istituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti monotematiche rappresenta certamente un elemento di novità e di crescita civile e politica.

Fabio Pistoia

Stampa Email