La settimana della Cultura Corigliano-Rossano

Associazioni di arte, cultura, fotografia editoria, musica e performance sono la linfa della manifestazione che si terra tra le location di Corigliano Rossano, l’Auditorium Amarelli, palazzo San Bernardino e quadrato Compagna di Schiavonea dal 24 agosto al prossimo 1 settembre.

Forte adesione e collaborazione tra i partner che contribuiranno nella realizzazione degli eventi della Settimana della Cultura patrocinati dall’Amministrazione Comunale Assessorati Cultura e Turismo; infatti i sodalizi che hanno messo in campo le loro specificità sono: Associazione Internazionale Centro Arte Club, Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi, Club Trekking Corigliano Rossano, ProLoco Corigliano, ProLoco Rossano.
Insieme ai sostenitori: L’Eco dello Jonio casa editrice, FIAF Federazione Italiana, Associazioni Fotografiche.
L’inaugurazione ufficiale avverrà domenica 25 agosto nel Quadrato Compagna di Schiavonea. Consapevoli dell’importanza dell’espressione artistica con le sue contraddizioni, le sue metafore, le sue contraddizioni, si è scelto di dare il via agli eventi della Settimana con un grande affresco estetico-estensivo e comunicativo, come lo ha definito il critico Mimmo Legato, in cui l’anima e l’intelletto determinano l’azione dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni.
Si tratta della Mostra dei 100 pittori, organizzata dall’Associazione Internazionale Centro Arte Club, diretta da Ercolino Ferraina. I luoghi identitari e i linguaggi diversificati dell’arte si intrecceranno in un connubio perfetto, sotto un unico cielo stellato e sognante, per parlare al pubblico attraverso i colori e le forme dei dipinti. A seguire, si terrà un concerto del Centro studi musicali Giuseppe Verdi e uno spettacolo del Teatro di strada dell’Agenzia Maros. Nel dettaglio, gli appuntamenti che si districheranno tra le due aree urbane di Corigliano e di Rossano nella settimana saranno i seguenti:
sabato 24 agosto ore 18:00 – Auditorium Amarelli – Rossano:
Presentazione del libro di poesia e fotografia “Emozioni che volano in libertà” (Coppini, 2019) di Aurelio Madeo e Ugo Smurra;, domenica 25 agosto ore 20:00 – Quadrato Compagna – Schiavonea:
Conferenza stampa d’apertura della Settimana della Cultura, inaugurazione della mostra “I 100 pittori” promossa dall’Associazione Internazionale Centro Arte Club, concerto promosso dal Centro studi musicali Giuseppe Verdi e Teatro di strada Agenzia Maros.

Prospetto per gli artisti partecipanti alla mostra dei 100 pittori

• Località Corigliano Rossano
• Quadrato Compagna SCHIAVONEA
• Arrivo e allestimento dalle ore 19,00
• Ore 20,00 inaugurazione evento
• Ore 24,00 fine manifestazione 

Nella foto il critico d’arte Mimmo legato, l’assessore Alla cultura Donatella Novellis, l’artista ercolino FERRAINA e l’artista Imma lavorato. 

Stampa Email