Tutto pronto al "G. Colosimo" di Corigliano per la Notte Nazionale del Liceo Classico

Si rinnova l’appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta quest’anno alla V edizione e dedicata al tema “Prima di ogni cosa…genitori@figli 2.0”. Tutto pronto, al Liceo Classico “Giovanni Colosimo” – località Corigliano, per l’evento in programma domani, venerdì 11 gennaio, dalle 18.00 alle 24.00 in contemporanea con tutti i 432 Licei Classici che hanno aderito su scala nazionale.

Letture animate, rappresentazioni teatrali, canzoni, balletti a tema e tanto altro faranno da cornice alla serata, che vedrà ospite la scrittrice Alessia Principe con il suo romanzo "Tre volte". Ampio spazio sarà riservato a momenti di riflessione sul tema “genitori e figli tra ieri e oggi” che coinvolgeranno alunni, ex alunni, docenti e genitori. All’evento è prevista, inoltre, la gentile partecipazione del Coro Polifonico “Libero Incanto” diretto dal Maestro A. Cumino.

Anche quest’anno il Comitato organizzativo dell’Istituto scolastico, diretto dal Dirigente prof. Pietro Antonio Maradei, ha messo a punto una ricca e articolata rassegna al fine di dare risalto e promuovere un indirizzo di studi sulla cui efficacia formativa continuano a convergere numerosi esperti.

Di seguito, nel dettaglio, il programma dell’evento:

ORE 18: Video introduttivo- lettura elaborati selezionati dal Coordinamento Nazionale in contemporanea con i 432 Licei aderenti all’evento

ORE 18:30: Saluti del Dirigente e del comitato organizzativo del Liceo “G. Colosimo”

ORE 19:00: Genitori e figli tra ieri e oggi: gli Adelphoe di Terenzio a FORUM

ORE 20: Incontro con la scrittrice Alessia Principe e presentazione del romanzo “TRE VOLTE”

ORE 21: Genitori beffati da figli gaudenti nell’esilarante Mostellaria di Plauto

ORE 22: Presentazione e “Investitura” scolastica dei nuovi iscritti al Liceo

ORE 23: Buffet e degustazioni - animazione a cura di Luca&Valerio

ORE 24: Drammatizzazione del “Lamento dell’esclusa” in contemporanea con i 432 licei aderenti all’evento.

Nel corso della serata gli studenti del Liceo, ex-alunni, ex-docenti, e genitori proporranno un’ampia e articolata riflessione sul tema attraverso interpretazioni coreutiche, musicali, poetiche e lavori multimediali.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE – LICEI DI CORIGLIANO

Stampa Email