• Home

La foto-notizia: Degrado urbano, in via Roma nascono gli ortaggi


Incredibile ma vero. In via Roma, uno dei luoghi-simbolo del centro storico di Corigliano, dinnanzi all’ingresso della “storica” attività commerciale gestita con la proverbiale competenza dalla famiglia Natozza, è nato un orticello, e a breve sarà la volta degli ortaggi veri e propri. Tanta la sorpresa, non disgiunta dall’amarezza, per lo stato di degrado ed incuria che si registra ormai in tutto il territorio comunale. E il borgo antico non fa eccezione.

La situazione, come riferito da residenti ed esercenti della zona, è scaturita non solo dall’assenza di interventi di pulizia e manutenzione da parte delle preposte istituzioni, ma anche da quanto verificatosi lo scorso mese di ottobre. Le abbondanti piogge, a mo’ di alluvione, che colpirono il territorio provocarono danni e ferite in piazze e strade, viottoli e aiuole. E sono gli stessi cittadini a denunciare l’assenza del Comune da quel momento in poi, ossia da circa tre mesi.
“Non ci resta che aspettare e così – affermano alcuni cittadini che hanno a cuore le sorti di via Roma – presto questo spontaneo orticello, che nel frattempo sta diventando sempre più grande, darà alla luce i suoi frutti, e quindi potremmo raccoglieremo gli ortaggi. Grazie! In questo paese tutto è davvero possibile!".
Fabio Pistoia

Stampa Email