IIS "Luigi Palma"

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico - Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo

 

Iscrizioni per l’anno

scolastico 2019/2020
 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, DALLE 8.00 DEL 7 GENNAIO ALLE 20.00 DEL 31 GENNAIO 2019. IN QUESTO PERIODO, SARÀ POSSIBILE COMPLETARE LA DOCUMENTAZIONE ONLINE

GUARDA IL VIDEO SPOT

BROCHURE

CORSO SERALE

 

Condizione plesso scuola primaria Amerise, Lettera aperta al Commissario

Ill.mo Sig. Commissario Prefettizio del Comune di Corigliano Rossano, dr. Domenico Bagnato, scriviamo in qualità di genitori della classe I sez. F - Istituto Comprensivo Erodoto - plesso Amerise. Come già portato più volte alla Sua attenzione dalla Dirigente Scolastica, dr.ssa Susanna Capalbo, nel locale adibito ad aula della classe I sezione F si registrano da tempo copiose infiltrazioni di acqua piovana che, comunque, si rilevano anche nel resto dell'edificio creando problemi a carico dei solai. 

Dette infiltrazioni sono state appurate dai tecnici del Comune che hanno effettuato il sopralluogo il giorno 19.11 u.s. e dai Vigili del Fuoco, intervenuti per un sopralluogo il 27.11 u.s. a seguito di richiesta della stessa Dirigente . Giova precisare che la Dirigente Scolastica, contattando l'ing. Amica telefonicamente, ha avuto rassicurazioni circa un'immediata risoluzione che a tutt'oggi ancora non registriamo.
Non avendo ancora ricevuto la relazione dei Vigili del Fuoco, la Dirigente Scolastica ha ritenuto opportuno spostare i bambini e l'unico locale disponibile è uno spazio di fortuna posto a piano terra dell'edificio, spazio realmente molto piccolo, che non rispetta assolutamente la superficie di 1,8 mq per allievo disposta dal D.M. 18 dicembre 1975.
Appare del tutto evidente che se da una parte i bambini sono stati precauzionalmente spostati in uno spazio più sicuro per le infiltrazioni, dall'altra la loro attuale collocazione non garantisce altri requisiti che vanno dal rispetto della quantità di spazio per ogni bambino alla possibilità di utilizzarlo in modo funzionale dal punto di vista di una didattica attiva. La informiamo che la classe I sez. F rientra nel modello Scuola Senza Zaino, modello fondato su spazi e arredi che di per sé costituiscono uno strumento di apprendimento e, ovviamente, nello spazio angusto occupato dai bambini in queste settimane, tutto ciò non può essere rispettato, costituendo una grave lesione del diritto allo studio, garantito anche dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia.
Riteniamo giusto ed opportuno precisare che il nostro interessamento per la scuola frequentata dai nostri figli è motivato dal diritto-dovere di pretendere per loro strutture perlomeno dignitose. Nonostante le varie missive inviateLe dalla Dirigente Scolastica, nonostante le varie rassicurazioni ricevute dalla stessa circa la messa in sicurezza dei solai e l'eliminazione delle infiltrazioni e dei susseguenti disagi, attualmente alcuna azione è stata intrapresa per ripristinare la messa in sicurezza dell'aula compromettendo ampliamente il diritto all'istruzione e la loro sicurezza.
E' pleonastico che con questa lettera non si vogliono attribuire responsabilità dirette a nessuno, tanto meno a chi amministra Corigliano Rossano, ma il nostro auspicio è quello che il problema dell'edilizia scolastica venga posto al centro della sua agenda, per lavorare sinergicamente con l'obiettivo di cercare di mettere a disposizione, in tempi ragionevoli, la struttura scolastica di aule adeguate alle esigenze degli studenti del terzo millennio.
La preghiamo, pertanto, di predisporre i lavori per la messa in sicurezza di solai e aule didattiche e di comunicare alla Dirigente Scolastica le date dei lavori stessi, cosicché gli alunni, al rientro dalle vacanze di Natale, possano tornare nella loro aula e usufruire a pieno di tutto ciò che il metodo di studio scelto prevede. Confidiamo nella sua collaborazione e porgiamo distinti saluti. 
I genitori della classe I sez. F. Corigliano Rossano, 18.12.2018
 

Stampa Email