Mandatario: Dott.Giuseppe Marini

Presentato a Molfetta l'ultimo libro della coriglianese Viviana Malvasi

A breve seguirà una presentazione a Corigliano.
Ieri si è svolta la prima presentazione del libro "Comprendere e vivere la matematica nella docenza" di Viviana Malvasi, presso la sede Arci di Molfetta (Ba). Un libro definito "onesto e coraggioso", che nasce dalla mente e dal cuore di una persona capace di vedere non solo l'utilità ma anche la poesia del linguaggio numeri.

 Un testo che indaga le caratteristiche della docenza di una disciplina che rischia di essere tra le più temute dagli studenti e che si pone l'obiettivo di proporre un metodo di insegnamento volto al superamento di tutte le problematiche ad essa legate. Si delinea, inoltre, tra le pagine del testo, il volto del docente ideale che a competenze nella disciplina unisce anche la capacità di entrare in comunicazione ed empatia con gli studenti. Con la sua passione per questa disciplina, l'esperienza come docente, il percorso di studi post universitario, l'autrice si pone come ponte di collegamento tra il mondo della matematica, che ai più appare etereo e lontano, ed il piano della realtà concreta di cui proprio la matematica è parte integrante e costitutiva.
Molto apprezzata l'idea dell'autrice di farsi affiancare nella presentazione del suo libro da un docente di italiano e storia, Gianfranco Petruzzella, docente di lettere presso l'I.I.S.S. "Monsignor A. Bello" di Molfetta. Due linguaggi a confronto, quello umanistico e quello logico matematico, che si sono incontrati ed integrati dando vita ad una piacevole chiacchierata ricca di spunti di riflessione e qualche brillante battuta.

Stampa Email