Schiavonea, estate all’insegna della sicurezza. L’impegno dei Carabinieri e i controlli serrati sul territorio

Detto, fatto. Anche quest’anno, con l’avvento della nuova stagione estiva, era stata annunciata l’intensificazione dei consueti controlli ad opera della Compagnia dei Carabinieri di Corigliano, guidata dal Capitano Cesare Calascibetta, soprattutto nelle ore serali e notturne e presso le zone a vocazione turistica, per garantire il rispetto della sicurezza e della legalità. E non v’è una sera, difatti, ad esempio nel borgo marinaro di Schiavonea, località balneare per eccellenza di Corigliano Rossano nonché dell’intera Sibaritide, che non si scorga una o più pattuglie dei Carabinieri. 

Una presenza massiccia che garantisce, così facendo, una preziosissima attività di controllo e prevenzione sul territorio condotta con diligenza e abnegazione, per la quale residenti e turisti esprimono apprezzamento e gratitudine.
Un’azione mirata ed efficace operata, con impegno e dedizione, dai militari dell’Arma coriglianese, i quali, soprattutto nelle ore serali e notturne e nelle aree ad alta densità di cittadini e turisti, effettuano serrati controlli tra automobilisti in transito, e non solo. Anche nel periodo di Ferragosto appena trascorso sono stati eseguiti numerosi controlli alla viabilità e ai grandi luoghi di concentramento al pubblico, inoltre è proseguita la campagna di controlli lidi effettuata insieme all’Ispettorato del lavoro di Cosenza e al NIL, volta soprattutto a verificare il rispetto delle regole sulle assunzioni dei lavoratori e della sicurezza dei bagnanti (controlli effettuati in tal senso anche il giorno della vigilia di Ferragosto). A tutto ciò bisogna aggiungere i massicci controlli, realizzati anche a cavaliere tra il 16 e il 17 agosto, sulle strade cittadine e con l’ausilio di etilometri.
Tale presenza dei militari dell’Arma, ancora più capillare rispetto alla quotidiana e tradizionale attività, costituisce certamente un deterrente per eventuali malintenzionati ma, soprattutto, uno strumento di sollievo e conforto per quanti trascorrono le vacanze da queste parti e per coloro i quali, anche residenti, si recano nei numerosi locali di Schiavonea (bar, ristoranti-pizzerie, discoteche, ecc.) o più semplicemente per fare una passeggiata. Sono molte, infatti, le famiglie che cercano un po’ di serenità e refrigerio nella località di Schiavonea, in primis sul Lungomare e nella “storica” Piazzetta Portofino.
La comunità locale non può dunque che essere grata ai Carabinieri della locale Compagnia, come a tutte le altre Forze dell’Ordine, per la meritoria opera svolta ogni dì e, in questo periodo di alto afflusso di persone e traffico intenso, soprattutto nei fine settimana. Una presenza costante e un impegno profuso, da parte dei militari dell’Arma coriglianese, che costituisce un tassello a dir poco importante e significativo per lo svolgimento della stagione estiva all’insegna della massima serenità.
Fabio Pistoia


 

Stampa Email