Al Nicholas Green un corso sull’uso dei tablet a scuola

Si è concluso nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green” di Corigliano Calabro il corso di formazione pratico-operativo, tenuto dal Prof. Seth Dickens, sull’uso dei Tablet nella didattica. I Tablet sono ormai molto diffusi tra coloro che vivono appieno il mondo digitale,e stanno rivoluzionando anche il modo di insegnare.

Molte sono le scuole all’estero ,ma anche in Italia, in cui la lezione viene svolta con l’uso degli I-Pad,più pratici,maneggevoli rispetto al pc. Ovviamente i problemi della scuola non possono risolversi solo con questo, ma gli insegnanti del “Nicholas Green” sono tra coloro che credono che bisogna trovare un modo nuovo,più interessante,più condiviso di trasmettere i saperi. E l’utilizzo dei tablet può essere uno di questi ,l’importante è non perdere di vista l’obiettivo che per gli operatori della scuola è migliorare l’apprendimento degli allievi. Il corso, tenutosi dal 19 al 21 febbraio, era destinato ai docenti dell'Istituto Comprensivo "Erodoto" e dell'Istituto d’Istruzione Superiore "Nicholas Green", entrambi diretti dalla Dirigente scolastica dott. ssa E. Susanna Capalbo ,promotrice e direttrice del corso stesso. Gli insegnanti hanno avuto a disposizione un certo numero di I-Pad e seguendo le lezioni del prof. Dickens ,che lavora per la Erickson,tra le case editrici specializzate nel settore della didattica, hanno sperimentato in prima persona l’efficacia della metodologia impiegata. I docenti del “Nicholas Green” si sono mostrati assai favorevoli ad arricchire le conoscenze pedagogiche e pratiche necessarie per poter utilizzare questi nuovi strumenti e ottenere un reale beneficio alla loro didattica. L’I.I.S. “Nicholas Green”ITI-IPSIA si è sempre distinto per il carattere tecnico-pratico dei suoi corsi di studio e per le metodologie innovative e desidera mantenere queste specificità.

Prof.ssa Maria Pia Stefani
Referente per la comunicazione
I.I.S. ITI-IPSIA Nicholas Green di Corigliano Calabro{jcomments off}

Stampa Email