I.C.S. “V. Tieri”. Evacuazione per Terremoto – Simulazione

Lunedì 4 febbraio 2013 al comprensivo “Tieri” si è svolta la simulazione  di evacuazione per terremoto. I responsabili delle R.S.P.P.  - proff.  Mascia Cataldo e Giovanni Longobucco, unitamente al D.S. Dott. Aldo Fusaro, hanno disposto il seguente piano di evacuazione:



1. Alle prime scosse telluriche occorre ripararsi sotto i banchi, cattedre ed altri arredi che abbiano funzione protettiva per la testa.

2. Successivamente, passata la prima scossa, evitare di restare al centro del locale  - allontanandosi anche da armadi, scaffalature e superfici vetrate – raggruppandosi in prossimità delle pareti perimetrali, vicino agli angoli o sotto gli architravi delle porte.

3. Al suono del segnale di evacuazione, tenendosi per mano, lasciare ordinatamente l’edificio, nel caso non venga ordinata l’evacuazione, attendere i soccorsi esterni.

4. Se si è all’esterno, tenendosi lontani da edifici, da alberi e da linee elettriche aeree.

Terminata l’esperienza tutti i ragazzi, accompagnati dai propri docenti, sono rientrati ognuno nella propria classe con la consapevolezza di aver acquisito conoscenze per individuare le principali tipologie di rischio e assumere comportamenti idonei a fronteggiarle  e rendere più sicuro l’ambiente scolastico.


Corigliano Cal. 04/02/2013

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna