“Piazza Salotto-Via Nazionale, sì all’isola pedonale nei weekend”, l’idea gradita ad alcuni commercianti

 

L’isola pedonale, magari realizzata nei weekend, per restituire e anzi favorire la socializzazione, giovanile ma non solo, nel tratto centrale di Via Nazionale, ove insiste la cosiddetta “Piazza Salotto” e nelle immediate vicinanze, nel cuore di Corigliano Scalo. È un segnale d’apertura verso questa proposta, vagheggiata da anni a questa parte, quello che proviene da alcuni titolari di attività commerciali situati nella zona-simbolo dell’aggregazione cittadina.

Anche da parte di titolari di nuovi esercizi si registrano opinioni favorevoli sull’idea di attivare l’isola pedonale, appunto nei fine settimana, per consentire una maggiore e più libera fruizione del territorio e, nella fattispecie, della piazza e della circostante via Nazionale. Notevole è, infatti, lo sforzo di quanti hanno deciso d’investire tempo e denaro in questa zona, da tanti anni ormai o anche solo più di recente, tale da essere ascoltati in merito dall’Amministrazione comunale.
Da più parti si registra la forte volontà di collaborare e partecipare a scelte decisionali dalle quali scaturisce il futuro della vivibilità della zona, motore pulsante di Corigliano Scalo, anche e soprattutto per recepire le istanze dei numerosi giovani che animano la medesima nelle ore serali. Un tavolo d’incontro e confronto su questa e altre tematiche, tra amministratori e operatori commerciali, si profila dunque atteso e se ne auspica la fattiva convocazione.
Fabio Pistoia 

Stampa Email