La trasformazione digitale sta costringendo le aziende a cambiare i loro modelli di business e adattarsi alla nuova realtà del mercato. La cosa interessante di questo è che non sono le aziende a guidare questo cambiamento. Invece, questo cambiamento è guidato dal cliente. Oggi i clienti si aspettano contenuti pertinenti in relazione a ciò che stanno facendo sempre e ovunque, nel formato e sul dispositivo di loro scelta.
È il loro viaggio che determina la strategia delle aziende. E per stare al passo con questo nuovo tipo di cliente “sempre connesso”, le aziende devono abbracciare la tecnologia per offrire un’esperienza cliente senza pari. Fortunatamente, mettere il cliente al primo posto è già al centro della strategia di molte organizzazioni. Secondo una ricerca di IDC, i due terzi del CEO di Global, 2.000 aziende sposteranno la loro attenzione da strategie tradizionali offline a strategie digitali più moderne per migliorare l’esperienza del cliente entro la fine del 2019, il 34% delle aziende che lo faranno adotta completamente la trasformazione digitale entro 12 mesi o meno. Tuttavia, nonostante questa previsione, siamo tutt’altro che vicini ad una completa adozione digitale. Nel loro Rapporto sullo stato delle attività digitali, Progress ha rivelato che il 47% delle aziende non ha ancora iniziato la trasformazione digitale, mentre il 59% è preoccupato che potrebbe essere già troppo tardi per loro. E ci sono buoni motivi per preoccuparsi: Lo stesso studio ha rilevato che il 55% delle aziende ritiene di avere meno di un anno prima di iniziare a soffrire finanziariamente e perdere quote di mercato.
Che cos’è la trasformazione digitale?
La trasformazione digitale è l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un’azienda, determinando cambiamenti fondamentali nel modo in cui un’azienda opera e il valore che offrono ai propri clienti. In parole povere, si tratta di cambiare il modo in cui un’azienda interagisce con i propri clienti e il modo in cui forniscono ai loro clienti un’esperienza coerente quando e dove ne hanno bisogno (outils-webmarketing). Di fatto, quando è stato chiesto quali fossero i fattori che influenzano la decisione di un’azienda di implementare una strategia di trasformazione digitale, quasi la metà di tutte le organizzazioni ha citato l’esperienza e la soddisfazione dei clienti come le loro principali influenze. Le aziende che si trasformano digitalmente stanno creando clienti altamente coinvolti. E questi clienti sono: sei volte più probabilità di provare un nuovo prodotto o servizio dalla loro marca preferita; quattro volte più probabilità di aver indirizzato il marchio ai loro amici, familiari e connessioni; due volte più probabilità di effettuare un acquisto con il loro marchio preferito, anche quando un concorrente ha un prodotto o un prezzo migliore. Inoltre, i clienti altamente coinvolti acquistano il 90% più frequentemente, spendono il 60% in più per acquisto e hanno un valore annuo 3 volte maggiore rispetto al cliente medio. E non è tutto. Uno studio del MIT ha scoperto che le aziende che hanno abbracciato la trasformazione digitale sono più redditizie del 26% rispetto ai loro coetanei. Questa è un’enorme opportunità di guadagno di cui potresti approfittare trasformando digitalmente le attività. È chiaro che il cliente è saldamente al posto di guida. Ma, al fine di offrire una migliore esperienza al cliente, serve capire chi è il nuovo tipo di cliente.