All’ITC Luigi Palma spazio alla creatività: Terza Edizione del Palma Day


La terza edizione del Palma Day si è svolta lo scorso 5 giugno all’insegna della creatività. L’ormai tradizionale appuntamento dell’IIS “L. Palma” di Corigliano ha visto, ancora una volta, i ragazzi protagonisti. Le attività che hanno impegnato gli studenti nel corso della mattina raccontano il significativo contributo che la scuola offre alla loro esperienza formativa ed all’arricchimento delle loro competenze. 

Sono stati allestiti numerosi e ricchi spazi espositivi all’interno della scuola in cui si è potuto ammirare il prodotto di attività didattiche e progettuali svolte dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Hanno riempito gli spazi comuni le colorate e innovative produzioni degli studenti di Grafica e Comunicazione sul tema “Comunicazione, Emozione, Multimedialità”, la splendida mostra fotografica sul centro storico di Corigliano accompagnata da una produzione video realizzata dagli studenti nel corso del progetto PON “Conoscenza del paesaggio” sulle tradizioni locali, l’interessante presentazione del lavoro svolto sulla sostenibilità ambientale, nell’ambito del progetto PON “Ambiente”, dagli studenti dei corsi Turismo e Amministrazione-Finanza-Markenting.

Gli studenti del corso di Grafica e Comunicazione, valorizzando le esperienze realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, hanno realizzato anche un interessante workshop su foto ritocco creativo ed editing video. Le attività sono state intervallate dal gruppo degli studenti del PON di Spagnolo che con canti in lingua hanno contribuito ad allietare la giornata. Ha impreziosito lo spazio musicale anche la nostra Maria Francesca Cumino esibitasi al flauto come è sua abitudine in queste occasioni.

Nel corso della mattinata un bel gruppo di studenti ambiziosi si è impegnato nell’esame per il conseguimento della certificazione delle competenze in lingua francese, quale momento conclusivo del corso PON finalizzato al potenziamento dello studio del Francese. In realtà, oltre che per lo Spagnolo e per il Francese, la scuola ha investito moltissimo anche nel potenziamento dello studio della lingua Inglese, a breve gli studenti sosterranno i relativi esami di certificazione e un gruppo di studenti, tra i più meritevoli, partirà per Dublino nel prossimo mese di agosto.

Negli spazi esterni, anche quest’anno, gli studenti hanno lasciato la loro firma realizzando un allegro e colorato murales dedicato al Palma Day 2019.

Si sono svolte anche attività di pulizia del cortile della scuola con l’intervento di una rappresentanza di studenti che, con guanti e sacchetti, hanno sensibilizzato con il loro intervento la comunità scolastica alla cura degli spazi comuni.

Tra palestra e campo sportivo polifunzionale si sono alternate le attività sportive coordinate dai docenti di scienze motorie e dai docenti di sostegno che hanno favorito integrazione e inclusione “senza barriere” motorie e culturali. Calcio a 5, pallavolo, Tennis-tavolo e giochi motori con piccoli attrezzi hanno coinvolto gruppi misti di studenti i quali hanno dato sfogo alla loro voglia di stare insieme, protagonista anche la squadra femminile di calcio a 5 dell’Istituto.

Ha concluso la giornata l’attesa sfida tra la squadra vincente del torneo di calcio a 5 maschile e una rappresentativa di docenti rigorosamente in tenuta sportiva. Per la cronaca: 4-4 il risultato della combattuta gara, conclusasi poi ai calci di rigore con la vittoria dei proff.!

Arrivederci al prossimo Palma Day!

Giuseppe Schiumerini
  

Stampa Email