IIS "Luigi Palma"

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico - Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo

 

Iscrizioni per l’anno

scolastico 2019/2020
 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, DALLE 8.00 DEL 7 GENNAIO ALLE 20.00 DEL 31 GENNAIO 2019. IN QUESTO PERIODO, SARÀ POSSIBILE COMPLETARE LA DOCUMENTAZIONE ONLINE

GUARDA IL VIDEO SPOT

BROCHURE

CORSO SERALE

 

Gli ingredienti necessari per diventare un giocatore di successo

Ogni giocatore d’azzardo, neofita o professionista che sia, cerca sempre di migliorarsi per esaudire il proprio sogno nel cassetto: superare in bravura i suoi avversari al tavolo verde e conquistare la vittoria. Naturalmente si tratta di un traguardo che non è così facile da raggiungere, anche perché la sfortuna può sempre mettere i bastoni tra le ruote. 

Se si hanno alcuni accorgimenti, però, le possibilità di vincita possono essere nettamente maggiori (a patto che si conoscano le strategie di gioco, com’è ovvio che sia). Partendo da una profonda conoscenza delle regole e delle strategie di gioco, bisogna affinare le proprie abilità con astuzia e capacità di osservazione, come vedremo in questo articolo. Naturalmente per quanto riguarda i giochi in versione digitale, disponibili sui casinò online, la questione è ben diversa: in questo caso, infatti, non sarà possibile sfruttare strategie attuabili nei giochi tradizionali come il bluff, per indicarne una, in quanto è il canale stesso a non permetterlo. I casinò online offrono però molte opportunità in più per tentare la sorte, come i bonus (con deposito o senza, come accade per quelli riservati ai nuovi iscritti) e le promozioni, con varianti e novità che una sala da gioco tradizionale non potrebbe mai presentare. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per essere un giocatore d’azzardo completo e con maggiori possibilità di successo.

 

Vincere conoscendo le regole del gioco

Nel mondo del gambling ogni gioco fa storia a sé e richiede la totale padronanza delle tecniche più efficaci per arrivare alla tanto agognata vittoria. Giochi di carte come il blackjack e il poker, ad esempio, richiedono una memoria infallibile e delle solide competenze matematiche, in particolare riguardo al calcolo delle probabilità. Anche passatempi come le slot machine non sfuggono a questa regola, sebbene si possa pensare che il caso e la fortuna contino più di ogni altra cosa. In questo caso può essere invece utile ad esempio lo studio della tipologia di jackpot: come spiegato in questo articolo, infatti, il jackpot progressivo offre vincite più alte rispetto a qualsiasi altro gioco di casinò; conviene quindi informarsi al meglio, prendendo in considerazione anche aspetti come le puntate massime e il tempo di permanenza davanti a ogni singola macchinetta. Riguardo alle slot c’è da sottolineare anche l’importanza del gioco di squadra, da non escludere a priori se si vogliono aumentare le chance di vincita.

La conoscenza delle regole non basta

La conoscenza delle regole e delle strategie è fondamentale, ma questa da sola non è sufficiente. Sapere alla perfezione ogni regola del gioco in questione è sicuramente una condizione di base che non può mancare, che dovrà però essere compensata dalla giusta dose di intuito e di astuzia. Senza queste importanti caratteristiche, infatti, anche il giocatore d’azzardo più bravo e informato non riuscirà ad avere particolare successo. Un altro ingrediente imprescindibile in questo contesto è la capacità di autocontrollo, che in alcune situazioni può rivelarsi davvero preziosa. Tale capacità implica il saper mettere un freno alla voglia di continuare a giocare e riconoscere quando arriva il momento di incassare e abbandonare il tavolo verde. Ciò non vuol dire accontentarsi del minimo e non rischiare mai, ma la lucidità deve sempre bilanciare la passione per il gioco: solo in questo modo si potrà evitare di finire in perdita sul medio o lungo periodo. Il tempismo può essere infatti decisivo, ottimizzando le vincite ed evitando di entrare in un periodo discendente che potrebbe influire anche molto negativamente sul budget.

 

Comportamenti e strategie

La capacità di osservazione e la modulazione dei propri comportamenti in base a quelli altrui sono altre abilità che diventano indispensabili per un appassionato di giochi, soprattutto in quelli di carte come il poker. Spesso a pesare maggiormente durante il gioco è il linguaggio non verbale, soprattutto per quanto riguarda la mimica facciale: le tecniche della deception (“inganno”) e del bluff diventano infatti degli strumenti molto utili da sfruttare a proprio vantaggio nel corso del gioco. Queste strategie possono però diventare anche delle armi a doppio taglio, nel caso in cui non vengano applicate correttamente: starà quindi al giocatore capire come e se utilizzarle e quando invece conviene metterle da parte, aspettando l’occasione giusta. Purtroppo non sono affatto rari gli errori clamorosi in questo campo, e le conseguenze in termini di perdite sono facilmente intuibili, quindi meglio procedere con cautela.

 

Intelligenza e spirito di adattamento

Molti giocatori, soprattutto i meno esperti, finiscono per commettere errori banali senza nemmeno rendersene conto. Ciò accade ad esempio quando provano a mettere in pratica una strategia nell’occasione sbagliata, rischiando di mettere a repentaglio tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Per evitare tutto questo, è sempre meglio analizzare bene la situazione in cui ci si trova, cercando di capire il momento più adatto per adottare una certa tecnica. Questo può avvenire solo se ci si sforza di adattarsi al contesto volta per volta, evitando quindi di fare ripetutamente le stesse mosse, che potrebbero diventare prevedibili, e capendo quali sono le condizioni favorevoli quando queste si presentano.

 

Stampa Email