Cantinella, commercio in crisi: chiudono attività

Written by Fabio Pistoia on . Pubblicato in Attualità

Anno nuovo, problemi vecchi. Il 2019 appena iniziato s’inaugura con la riproposizione di problematiche già tristemente note, qual è quella della crisi del settore commerciale. Esercenti costretti a chiudere i propri negozi, frutto dei sacrifici di una vita, ormai stremati dalle sempre più numerose tasse nonché dalla concorrenza spietata della grande distribuzione.

Il fenomeno interessa tutto il territorio nazionale, e il comune di Corigliano Rossano non ne è esente. In particolare, gli ultimi giorni del 2018 ormai alle spalle ha fatto registrare la chiusura di due attività commerciali presenti da tanti anni nella popolosa frazione di Cantinella. Si tratta, rispettivamente, di esercizi afferenti la vendita di cd e riparazione telefoni cellulari nonché di piante e fiori.
Il nuovo anno non promette nulla di buono in tal senso. Sono alcuni residenti di Cantinella a lamentare lo stato di cose negativo, nonostante la zona sia sempre più in estensione e quotidianamente transitata da numerosi veicoli per la sua strategica posizione di collegamento con limitrofe realtà urbane. Sarebbero infatti in procinto di abbassare le saracinesche altri operatori commerciali. Un triste segno dei tempi, che evidenzia un declino economico e rende più sola una comunità.

Fabio Pistoia
 

Stampa