Buon compleanno, Rino! Gli auguri della "sua" Corigliano

Written by Fabio Pistoia on . Pubblicato in Attualità


Il 9 gennaio non è un giorno qualsiasi per il mondo dello sport e per la comunità coriglianese. In tale data del 1978 nasceva nella città del Castello ducale colui il quale sarebbe poi divenuto uno dei più grandi calciatori: Gennaro Gattuso, per tutti Rino. 

L'occasione è pertanto propizia per far pervenire al campione i numerosi auguri che provengono dai suoi affezionati concittadini, tifosi del calcio e non. Tra elogi e critiche, Rino Gattuso, figlio illustre del borgo marinaro di Schiavonea, è inoltre riuscito a centrare un altro obiettivo: diventare allenatore del Milan. Infatti, già il fatto stesso di riuscire a coronare il suo sogno è comunque un risultato straordinario.

Era il 27 novembre del 2017 allorquando l’uomo di Corigliano Calabro venne chiamato dai vertici della società rossonera a ricoprire l’incarico, sì prestigioso ma non irto di difficoltà e in seguito all’esonero del precedente mister Montella. Un anno dopo, al di là delle opinioni che ognuno ha sull’allenatore, e come evidenziato anche dai principali quotidiani sportivi nazionali, è innegabile che “Ringhio” sia andato al di sopra delle aspettative: arrivò con diverse esperienze non gloriose alle spalle, etichettato come allenatore “motivazionale”. E invece, un anno dopo, si può dire che abbia dato qualcosa di più del suo tipico spirito: si è meritato la fiducia del gruppo e questo inevitabilmente dimostra che ha espresso qualità tecniche oltre che umane.

La data odierna è pertanto fonte di letizia per la comunità coriglianese, indissolubilmente legata al campione al quale la città ausonica ha dato i natali, dove vivono i suoi familiari e tanti amici e dove ha sede un Milan Club che porta il suo nome. Come non ricordare, inoltre, che sono trascorsi già vent’anni all’incirca quando Gattuso giocò il suo primo derby milanese da calciatore? Era la stagione 1999-2000, la primissima in maglia rossonera per l’attuale allenatore, e correva per la precisione la data del 23 ottobre 1999.

Auguri di buon compleanno, Rino!

Fabio Pistoia
 

Stampa