IIS "Luigi Palma"

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico - Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo

 

Iscrizioni per l’anno

scolastico 2019/2020
 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, DALLE 8.00 DEL 7 GENNAIO ALLE 20.00 DEL 31 GENNAIO 2019. IN QUESTO PERIODO, SARÀ POSSIBILE COMPLETARE LA DOCUMENTAZIONE ONLINE

GUARDA IL VIDEO SPOT

 

La FI.DA.PA. partecipa al Convegno "Gli occhi della non violenza"


Il 25 novembre 2018, l'aula magna del Liceo Classico " G. Colosimo" della frazione di Corigliano del Comune di Corigliano - Rossano, ha aperto le sue porte ad un folto ed attento pubblico composto da numerosi insegnanti, gente comune ma, soprattutto, da studenti della scuola secondaria di 2° grado, nonché da ragazzi stranieri e italiani ospiti del centro Salesiani Don Bosco, tutti uniti per celebrare una importante iniziativa organizzata dalla Associazione Mondiversi in stretta collaborazione con il Centro Anti Violenza "Fabiana Luzzi".

Tema della giornata: "Gli occhi della non violenza".
Hanno presenziato all’evento autorità di Pubblica sicurezza nelle persone del Dott. Giuseppe Massaro, Dirigente Commissariato di Polizia di Stato Corigliano – Rossano, del Dott. Umberto Rugiano, Sovrintendente Polizia di Stato, nonché il Maresciallo Carmine Russo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Corigliano centro.
Hanno partecipato attivamente anche numerose associazioni del territorio come la FIDAPA sez. di Corigliano in persona della Presidente Dott.ssa Maddalena Avolio e dell’Avv. Serafina Salimbeni in qualità di referente della Commissione sulla “Carta dei Diritti della Bambina”, l’Associazione Aglaia in persona della Presidente poetessa Anna Lauria, il Kiwanis Club in persona della Presidente Prof.ssa Adele Servidio, il CIF in persona della Presidente Prof.ssa Anna Di Vincenzo, l’ACI Azione Cattolica Italiana nella persona della Presidente Lisa Polino, il Lions Club nella persona della Presidente Dott.ssa Grazia Vulcano; inoltre, la Dott.ssa Tina De Rosis Responsabile del Settore Servizi Sociali, Cultura e Istruzione del Comune di Corigliano – Rossano, la Dott.ssa Loredana Nigri Presidente del Comitato Pari Opportunità - ASP di Cosenza, e la Dott.ssa Luigia Rosito responsabile Centro Antiviolenza Fabiana Luzzi, il tutto egregiamente coordinato dalla Dott.ssa Sonia Leonino.
IL convegno si è aperto con la lettura di una intensa poesia scritta ed magistralmente interpretata dalla poetessa Maria Curatolo dal titolo “Voglio Me”.
Al tavolo di presidenza ogni relatore ha fatto riflessioni sul tema della violenza sulle donne, ha letto brani, ha raccontato la propria esperienza significativa sul tema della giornata.
Gli studenti dell'istituto professionale Nicholas Green hanno presentato un cortometraggio con delle scene di violenza simulate dagli studenti stessi.
Le studentesse dell'ITC “L. Palma”, invece, hanno letto brani e poesie che riflettevano sulla condizione della donna e sulla parità di genere.

Un contributo originale alla giornata è stato dato dalla poetessa responsabile dell'Associazione Aglaia con una installazione artistica di poesia visiva.
Va segnalato, ancora, l’intervento della Presidente della FI.DA.PA. Dott.ssa Maddalena Avolio, che ha introdotto la “CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA” e di come questo importante documento sia stato originato e si sia, successivamente sviluppato in seno alla BPW INTERNATIONAL; mentre la socia referente del gruppo di lavoro della Carta dei Diritti della Bambina Avv. Serafina Salimbeni ha relazionato sui 9 articoli di cui la Carta si compone.

A seguito di questo evento così partecipato, altrettanto originale è stata l'iniziativa realizzata dalla FI.DA.PA. sez. di Corigliano sulla “Carta dei Diritti della Bambina”.
Su iniziativa della Presidente e del gruppo di lavoro, ha voluto omaggiare i Dirigenti delle scuole del territorio regalando la stampa della “Carta dei Diritti della Bambina”, debitamente incorniciata e trasformata in tableau, per fornire materiale di dialogo educativo nelle classi, al fine di educare alla parità di genere a partire dalla più tenera età onde prevenire ogni forma di prevaricazione e futura violenza.
I Dirigenti scolastici degli istituti ITC “L. Palma”, ITG “Falcone e Borsellino, Ist. Prof. Nicholas Green, Liceo Scientifico “F. Bruno”, Liceo Classico “G. Colosimo”, Istituto Istruzione Superiore di Rossano, I.C. “Erodoto, I.C. “Tieri”, I.C. “Leonetti”, I.C. “Guidi”, I.C. “Don Bosco” hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa con la promessa di divulgare nelle classi il documento.
 

Stampa Email