Grande entusiasmo per l’iniziativa scolastica “Natura: i colori e gli odori delle stagioni”


Coinvolgere le nuove generazioni ad apprezzare il territorio. Questo l’obiettivo, pienamente centrato, dell’interessante iniziativa svoltasi nella giornata di ieri. La scuola dell’infanzia paritaria “Valentina”, situata a Corigliano Scalo, ha difatti compiuto un’uscita didattica per aderire al progetto “Natura: i colori e gli odori delle stagioni”. A darne notizia è, in una nota, il giornalista Fabio Pistoia.

I piccoli alunni, accompagnati dalle relative insegnanti Angela Chinigò, Immacolata Meringolo e Schiavonea De Cicco, hanno così avuto modo di apprezzare le numerose bellezze del territorio. Recatisi nella splendida cornice del maneggio “La Vecchia Fattoria”, situato nel borgo marinaro di Schiavonea e gestito con passione e competenza dal sig. Luigi Rugna, i bambini hanno trovato accoglienza e disponibilità acquisendo le prime nozioni d’equitazione. Nel passeggiare a cavallo, subito i piccoli hanno destato interesse e meraviglia per questo animale. D’altronde, il puledro è un’ottima risorsa educativa e l’attività ippica interviene efficacemente nell’interazione alla sensibilizzazione con la natura. Così facendo, nell’arco di poche ore, si è instaurato un rapporto basato sullo scambio di forti emozioni e reciproca empatia. Fondamentale è stata la partecipazione del sig. Luigi Rugna, cittadino profondamente innamorato del territorio, che con suoi consigli ha guidato tutti i partecipanti in questa interessante esperienza a contatto con i profumi della natura e del mondo animale, arricchendo il bagaglio culturale ed emozionale degli studenti.
A seguire, altra tappa nella mattinata, sempre in quel di Schiavonea, è stata l’inevitabile visita verso il mare cristallino della città, fonte di puro divertimento e libertà trasmessa dalle leggere onde. Per il pranzo, poi, il gruppo ha degustato le delizie dell’Antico Casale a Marina di Sibari e infine, a conclusione di questo splendido viaggio a contatto con la natura, le insegnanti hanno accompagnato i bambini presso una fattoria del posto. Dunque, una iniziativa encomiabile e dalle molteplici finalità educative e formative che rende onore al team della scuola dell’infanzia paritaria “Valentina” di Corigliano Scalo.

Corigliano Rossano, 17 maggio 2018

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna