Visita didattica per i ragazzi del “Don Bosco” in Reggio Calabria


Il giorno 10 novembre, l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cantinella, sotto la accorta guida e la opportuna supervisione del dirigente scolastico, Dott. Agostino Guzzo, ha inteso organizzare una visita didattica in Reggio Calabria, offrendo la possibilità ad una delegazione di alunni delle classi terze di visitare i “siti” più importanti della città sul piano culturale, sul piano scientifico e sul piano dell’interesse storico, politico. 

In tale ottica i nostri giovani studenti hanno avuto la ghiotta opportunità di realizzare un percorso di “ Visita Guidata” a Palazzo Tommaso Campanella, sede dell’Assemblea legislativa. Tale iniziativa ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai giovani il ruolo e le funzioni della massima assise calabrese, organo deputato all’approvazione delle leggi regionali. Si è trattato, senza ombra di dubbio, di una esperienza altamente formativa in quanto in tali circostanze si ha la possibilità concreta di individuare il terreno ideale per una riflessione etica ed un approfondimento culturale che possano realizzare, sul piano squisitamente pedagogico e su quello delle sensibilità individuali, una ipotesi di critica, di incentivo, di sprone nei nostri giovani studenti. La visita si è articolata nel seguente modo: 

° Accoglienza dei ragazzi nell’Ingresso d’onore;
° Visita delle più importanti aule e sale del palazzo;
° Foto ricordo.
Fin dall’inizio della visita, è stato possibile ravvisare e percepire tra i nostri ragazzi un indiscusso interessamento, una manifesta trepidazione ed una particolare curiosità rispetto al luogo in cui si trovavano.
La visita è poi proseguita alla volta del Museo della città, dove i ragazzi hanno potuto ammirare da vicino gli straordinari “ Bronzi di Riace”, oltre ai tanti reperti della Magna Grecia. Per concludere la giornata i giovani studenti hanno visitato il Planetario, meravigliosa ricostruzione della volta celeste.

 ISTITUTO COMPRENSIVO “DON BOSCO” CANTINELLA-CORIGLIANO
Cantinella, 10-11-2017 La referente per la comunicazione Prof.ssa Maria Matranga                                                                                                                

 

Stampa Email

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o RAZZISTI non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna