Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • TENTATO OMICIDIO, RESISTENZA E LANCIO DI UNA BOMBOLA DI GAS CONTRO I CARABINIERI a Corigliano-Rossano: giudizio immediato per il pluripregiudicato marocchino Yassine Elhani Cronaca
  • CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PER RAPINA a Corigliano-Rossano: Gianluca e Giuseppe Pio Pacenza tornano in carcere Cronaca
  • Il senatore Rapani: «Ascoltare le proteste sul caro carburanti e riconoscere gli interventi del Governo» Politica
  • Maricor Volley Corigliano debutta in A3 sul campo di Galatone Sport
  • Corigliano, lo studente Cozzolino difende il Dirigente scolastico Denunce
  • Caregiver, la consigliera Romano: «Nessuna rinuncia alla mozione, solo un rinvio» Politica
  • AGGREDISCE I POLIZIOTTI PER SCAGLIARSI CONTRO LA MOGLIE: 46enne arrestato a Corigliano-Rossano Cronaca
  • Corigliano, nasce la Maricor Volley: ingresso del Main Sponsor per la A3 Sport

Rosellina Madeo: chiarezza sulla Medicina Nucleare all’ospedale di Insiti

Posted on Settembre 29, 2026 By Redazione

«Ospedale della Sibaritide: si faccia chiarezza sulla Medicina Nucleare. È confermata la sua attivazione? A che punto siamo con l’acquisto e il collaudo dei macchinari? La Regione risponda nero su bianco»: lo dichiara l’avvocato Rosellina Madeo, Vicepresidente della Commissione Sanità.

Della Medicina Nucleare, la branca che veramente conferirebbe al nuovo ospedale di Insiti una marcia in più rendendolo moderno e facendo in modo che la definizione di “smart” non sia acquisita semplicemente perché è la prima struttura costruita nell’era post pandemica, non se ne parla più da molto. Nemmeno nel corso di questi mesi, durante le riunioni in cui si stabiliva chi avrebbe acquistato cosa.

A ricordare però che l’Ospedale nuovo dovrebbe ospitare la Medicina Nucleare c’è un bunker nel seminterrato, previsto anche nell’approvazione del piano economico-finanziario di riequilibrio e per il quale sono stati spesi dei soldi, c’è l’ambizione di portare il primo ciclotrone in Calabria che costituirebbe una svolta nella terapia contro i tumori, ma non c’è più alcuna certezza sul tema.

La maggioranza ha garantito il trasferimento degli ambulatori a ottobre. Dopodomani praticamente. Ma sulla specializzazione che può fare dell’Ospedale della Sibaritide un polo d’eccellenza e garantire un servizio all’avanguardia ad un ampio bacino di cittadini, nemmeno una parola.

Depositata un’interrogazione per sapere se sia confermata l’attivazione contestuale della Medicina Nucleare e della PET-TC all’apertura del Nuovo Ospedale della Sibaritide, come previsto dal DCA n. 80/2024, e quale sia lo stato di avanzamento delle gare di appalto per l’acquisto, l’installazione e il collaudo delle apparecchiature ad alta tecnologia (PET-TC e diagnostica scintigrafica) e i tempi previsti per la loro consegna.

Il Nuovo Ospedale della Sibaritide rappresenta non solo una grande occasione per il servizio sanitario di tutti gli abitanti dell’area, ma con la Medicina Nucleare e la presenza del primo e unico ciclotrone in Calabria, fondamentale per la produzione di isotopi radioattivi necessari per esami diagnostici come la PET, una rivoluzione assistenziale.

Politica Tags:Insiti, sanita'

Navigazione articoli

Previous Post: Corigliano-Rossano, al via la XII edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente
Next Post: Conosci Clicks Communicator? È lo smartphone Android con la tastiera QWERTY che ricorda il BlackBerry

Related Posts

  • Dopo tanta attesa partono i lavori per l’avvio dei Piani di zona dell’Ambito Socio Assistenziale di Corigliano Rossano Politica
  • Cosa non si evince Politica
  • Difendiamo i nostri Ospedali Spoke! Politica
  • Abate (M5S Senato): Prime risposte ai pescatori Politica
  • Ex Consorzio Agrario di Cantinella, Sciarrotta (M5S) replica alla minoranza Politica
  • No allo scippo dell’ospedale Compagna Politica

Categorie

Articoli recenti

  • TENTATO OMICIDIO, RESISTENZA E LANCIO DI UNA BOMBOLA DI GAS CONTRO I CARABINIERI a Corigliano-Rossano: giudizio immediato per il pluripregiudicato marocchino Yassine Elhani
  • CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PER RAPINA a Corigliano-Rossano: Gianluca e Giuseppe Pio Pacenza tornano in carcere
  • Il senatore Rapani: «Ascoltare le proteste sul caro carburanti e riconoscere gli interventi del Governo»
  • Maricor Volley Corigliano debutta in A3 sul campo di Galatone
  • Corigliano, lo studente Cozzolino difende il Dirigente scolastico
Slotozilla
Settembre 2026
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 
« Ago   Ott »
  • 143.000 nuovi malware su smartphone: la minaccia mobile nel 2025 tra trojan e supply-chain Attualità
  • Corigliano-Rossano,nominato Commissario Politica
  • Ambiente, domenica 24 parte Spiagge d’Amare Attualità
  • Disagi realizzazione nuova rotonda Insiti Denunce
  • Corigliano Rossano, Old Square Alfieri: Mariella Nava incanta Spettacoli
  • Violenza sessuale, branco in libertà. Questa sera in TALKING Attualità
  • Raccolta differenziata, a Mendicino si supera il 70% Attualità
  • LE INTERCETTAZIONI | “Gentlemen 2”: l’ex “farmacista”, l’ex consigliere comunale e quel grosso affare di “coca” colombiana sfumato Cronaca
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO