Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano Sport
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026 Eventi
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese Cronaca
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico Cronaca
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori Uncategorized
  • Rossano, concerto “Scherzi e segreti” con il duo Iannuzzi-Del Fra Spettacoli
  • Domenica a Corigliano il VI Cammino Diocesano delle Confraternite Eventi
  • Il 15 ottobre 1994, l’accoglienza dei Salesiani in città Attualità

Corigliano-Rossano, dal 23 al 27 settembre arriva “Mare in Movimento”

Posted on Settembre 18, 2026 By Redazione

Dal 23 al 27 settembre Corigliano-Rossano ospiterà “Mare in Movimento”, manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Motonautica e sostenuta dal Ministero per lo Sport. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nell’Aula convegni di Palazzo Carpegna, al Senato della Repubblica, durante una conferenza stampa promossa dal Senatore Ernesto Rapani.

Aprendo l’incontro, Rapani ha posto l’accento sulle caratteristiche e sulle opportunità della città nata dalla fusione di Corigliano e Rossano. Ha richiamato i 35 chilometri di costa, definiti il “lungomare più lungo del mondo”, l’estesa area costiera e la presenza del porto commerciale, che ospita una delle marinerie più importanti del Mezzogiorno.

Il Senatore si è soffermato anche sui primi passi compiuti nel settore della nautica da diporto, con la disponibilità di 200 posti barca. Un punto di partenza che, insieme alle attività commerciali e alla pesca, può contribuire a rafforzare il ruolo del porto e a creare nuove occasioni di sviluppo per il territorio.

«La fusione ha dato vita a una città con caratteristiche straordinarie e con un patrimonio costiero che deve essere valorizzato» – ha sottolineato Rapani –. «Attraverso “Mare in Movimento” vogliamo promuovere Corigliano-Rossano e costruire un’offerta capace di attrarre visitatori anche al di fuori della stagione estiva. Lo sport può diventare uno strumento concreto per destagionalizzare il turismo e generare nuove opportunità economiche».

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il Presidente della Federazione Italiana Motonautica Giorgio Viscioni, il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio Paolo Piacenza e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud Luigi Sbarra. Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi non ha potuto partecipare per un impedimento personale.

“Mare in Movimento” affiancherà alla dimensione sportiva un programma rivolto ai giovani e alle scuole, dedicato alla conoscenza del mare, alla sicurezza, alla sostenibilità e alle professioni della Blue Economy.

Nei cinque giorni della manifestazione Corigliano-Rossano diventerà punto d’incontro tra motonautica, formazione e promozione territoriale, con l’obiettivo di fare del mare il fulcro di una strategia capace di rafforzare l’attrattività turistica e le prospettive economiche della città.

Eventi Tags:corigliano rossano, eventi

Navigazione articoli

Previous Post: Il mutuo lungo è la nuova normalità: metà delle erogazioni sfiora i trent’anni
Next Post: IN CARCERE L’EX PRESIDENTE DEI COMMERCIALISTI DI CASTROVILLARI De Franco dopo la condanna definitiva a 2 anni e nove mesi per peculato

Related Posts

  • Befana in moto e tanto divertimento Eventi
  • Si aprono i lavori sulla Fisica nucleare e subnucleare a Corigliano Rossano Eventi
  • Avis, raccolta sangue ai Portali Eventi
  • [VIDEO]Miss & Mister Fusione, cast di alto livello. Stop alle polemiche Eventi
  • A CORIGLIANO-ROSSANO IL CONVEGNO IBIMI SULLA DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE COSTRUZIONI Eventi
  • Schiavonea: sua Maestà il PESCE…Re delle sagre di oggi e domani! Eventi

Categorie

Articoli recenti

  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori
Slotozilla
Settembre 2026
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930 
« Ago   Ott »
  • Il Sindaco Geraci continua il suo viaggio nelle scuole Attualità
  • S’infittisce il mistero sulla scomparsa di Cosimo Rosolino Sposato Cronaca
  • Criptovalute emergenti: occhi puntati su Polkadot Economia
  • Corigliano Rossano: presentazione nuovo romanzo di Diego Dalla Palma Cultura
  • Per favore, potete togliermi una curiosità?? Grazie!! Denunce
  • SCHIAVONEA, RIPRISTINATI I POZZI Attualità
  • Emergenza Covid-19: Aiutiamo il Presidio Ospedaliero Spoke di Corigliano Rossano. Attualità
  • COVID 19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 20 MARZO 2021 Cronaca
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO