Dopo la pausa estiva, il Partito Democratico di Corigliano-Rossano riprende la propria attività politica e organizzativa con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza sul territorio, ascoltare la città e trasformare il confronto in proposte concrete.
In questi mesi abbiamo scelto di investire sulla partecipazione attraverso la costituzione delle Consulte tematiche, che rappresentano uno degli strumenti attraverso i quali vogliamo aprire il Partito alla città e costruire un confronto stabile con cittadini, associazioni, professionisti e realtà sociali.
Sono già partite Esperienza Democratica, dedicata agli anziani, Officina della Cultura, Cantiere della Legalità, Laboratorio dell’Impresa, Laboratorio della Salute, Cantiere del Territorio e la Consulta Donne Democratiche.
Non vogliamo che siano semplici organismi di discussione. L’obiettivo è farne veri luoghi di elaborazione politica, nei quali le competenze e le idee possano diventare proposte per il futuro di Corigliano-Rossano.
In questa direzione, un primo importante lavoro è stato avviato dal Cantiere del Territorio, che sta elaborando un piano operativo per rilanciare concretamente il progetto della Città Unica.
La fusione amministrativa ha rappresentato una scelta storica, ma oggi dobbiamo avere l’ambizione di trasformarla in una vera città, moderna, policentrica, efficiente e capace di valorizzare le identità storiche di Corigliano e Rossano.
Il lavoro della Consulta parte da una domanda semplice: come trasformare la Città Unica da realtà amministrativa a realtà vissuta quotidianamente dai cittadini?
Il piano che stiamo costruendo vuole concentrarsi su alcune priorità: una migliore organizzazione dei servizi e dei municipi di prossimità, una mobilità urbana realmente integrata, una nuova idea di sviluppo intorno alle grandi infrastrutture, la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, il rafforzamento del turismo, degli spazi pubblici, il miglioramento della qualità urbana e il ruolo strategico di Corigliano-Rossano nella Sibaritide e nella Calabria.
L’obiettivo è arrivare a un piano operativo della Città Unica, con proposte concrete, scandendo priorità e tempi di realizzazione, è il momento di passare dalla discussione alla realizzazione dei progetti.
Parallelamente, il PD cittadino sta lavorando all’organizzazione di numerosi appuntamenti di dibattito e di confronto con la città nella imminente stagione autunnale. Occasioni nelle quali discuteremo dei problemi del territorio, confrontandoci con le forze sociali e produttive, ascoltando soprattutto i cittadini, proponendo le nostre idee per il futuro.
Ripartiamo, quindi, dalla partecipazione e dal territorio.
Il PD e’ da sempre una forza politica presente sul territorio, pronto all’ascolto e ad assumersi le proprie responsabilità. Vogliamo contribuire, oggi più che ieri, anche in vista delle prossime scadenze politiche ed elettorali, insieme all’intero centrosinistra e a tutte le energie disponibili, a dare una nuova stagione a Corigliano-Rossano.
La Città Unica non può rimanere soltanto una scelta amministrativa del passato: deve diventare il progetto realizzato del prossimo futuro.
È questa la sfida sulla quale intendiamo concentrare il nostro impegno nei prossimi mesi.
Corigliano Rossano 05/09/2026
Francesco Madeo segretario cittadino PD Candreva Giuseppe Capogruppo PD Consiglio Comunale


