Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Corigliano Calabro, il ricordo dei 4 anni dall’Incoronazione dell’Addolorata Eventi
  • Corigliano Calabro, il cantiere navale del porto è operativo: primo alaggio Politica
  • Commercio locale digitale
    Come cambia il commercio locale nell’era digitale Notizie
  • MINACCE DI MORTE AL VICINO per una lite sui confini: scatta l’allontanamento col braccialetto elettronico a Corigliano-Rossano Cronaca
  • Cantinella, Straface (FI): «Piazza diventi polo multiservizi» Politica
  • CORIGLIANO-ROSSANO CAPITALE DELLA CULTURA 2029 O CAPITALE DELLA PROPAGANDA E DEI REEL? Attualità
  • Corigliano Volley, Gruvaeus esordio europeo con la Svezia a Napoli Sport
  • Paytable, hold e draw: una guida alla schermata di video poker su Lizaro Casino Notizie

L’Associazione “Corigliano Nostra” entra nella fase operativa. Il prof. Giulio Iudicissa nominato presidente

Posted on Giugno 27, 2026 By COMUNICATO STAMPA

Entra nella fase operativa l’Associazione di promozione culturale “Corigliano Nostra”. Costituita ufficialmente nel novembre 2025, l’organismo si è riunito lo scorso 26 giugno presso il Museo d’Arte Antica (Palazzo Passerini), in via Abenante, a Corigliano Centro.

Gli argomenti affrontati nella seduta inaugurale sono stati la nomina del Presidente, del Vicepresidente e del Segretario; Approvazione del programma iniziative anno 2026.
Il dibattito che ha preceduto la nomina degli organismi statutari, è stato ampio, articolato e propositivo.
In apertura il dott. Luigi Petrone, uno dei soci fondatori di “Corigliano Nostra”, ha voluto illustrare quali sono i principi ispiratori e i proponimenti dell’Associazione: “L’obiettivo dell’Associazione – ha affermato – è promuovere la conoscenza, la tutela, la conservazione e la salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale storico-artistico-culturale-naturale-ambientale e umano di Corigliano e del suo territorio. Le iniziative dell’Associazione sono rivolte alla promozione, alla sensibilizzazione atti a favorire la tutela di questo “patrimonio comune”. L’Associazione – ha voluto sottolineare ancora- è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione culturale avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati”.
Il dibattito che ne è seguito si è incentrato essenzialmente sull’auspicio che gli obiettivi che l’associazione si prefigge, possano essere attuati anche in collaborazione con le tante associazioni attualmente presenti nel panorama socio-culturale cittadino.
L’altro socio fondatore, prof. Giulio Iudicissa, successivamente eletto presidente, ha illustrato quali saranno i primi appuntamenti che “Corigliano Nostra” organizzerà nell’autunno prossimo.
Hanno dato un contributo positivo e propositivo al dibattito: l’ing. Francesco Gallo, il dott. Carlo Caruso, l’ing. Anna Maria Brunetti, Domenico Terenzio, Giacinto De Pasquale e Mario Salatino.
Come detto, alla carica di presidente è stato nominato il prof. Giulio Iudicissa; il dott. Carlo Caruso ricoprirà, invece, la carica di vice presidente, mentre il dott. Luigi Petrone quella di segretario.
I presenti, infine, hanno voluto ringraziare Giacomo Felicetti, ideatore di questo autentico gioiello culturale, che è il Museo d’arte antica, che ha ospitato la riunione.

27 giugno 2026

Ufficio Stampa

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: DA “CITTÀ NORMALE” A CITTÀ FANTASMA
Next Post: Aderire alla rottamazione non è da sfigati. La Giunta Regionale aderisca alla Definizione Agevolata come hanno fatto molti Comuni

Related Posts

  • Fusione e post fusione, gli input dei giovani liceali in Talking Extra Attualità
  • Cesare cerca casa Attualità
  • Corigliano | Caos-cimitero, si dimette il responsabile Attualità
  • Autoparco: arrivano i Carabinieri Attualità
  • Domenica 21 agosto raccolta sangue Attualità
  • Nubifragio Jonio, il grido delle Istituzioni Attualità

More Related Articles

I miei auguri ad Alessandro Bianco, primo Baby-Sindaco di Corigliano Rossano Attualità
La storia del coriglianese Francesco Mollo, nuovo direttore creativo di una prestigiosa società di Milano Attualità
Il reparto dialisi di Corigliano-Rossano un’oasi nel deserto della sanità calabrese Attualità
I NO per Crescere a cura del Comprensivo “V. Tieri” Attualità
Le Clementine protagoniste domani a “La Prova del Cuoco” su Rai 1 Attualità
Corigliano Rossano, dibattito sulla ZES con Oliverio Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Corigliano Calabro, il ricordo dei 4 anni dall’Incoronazione dell’Addolorata
  • Corigliano Calabro, il cantiere navale del porto è operativo: primo alaggio
  • Come cambia il commercio locale nell’era digitale
  • MINACCE DI MORTE AL VICINO per una lite sui confini: scatta l’allontanamento col braccialetto elettronico a Corigliano-Rossano
  • Cantinella, Straface (FI): «Piazza diventi polo multiservizi»
Slotozilla
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag   Lug »
  • Cercasi Proprietario per cane smarrito Denunce
  • Allerta meteo Cronaca
  • CHIUDONO L’OSPEDALE “COMPAGNA” DI CORIGLIANO Denunce
  • La favola della fusione: al di là del bene e..del Male? O..al di qua del lenzuolo? Politica
  • NON COMPRENDO PERCHE’, NON METTANO I BIDONI DELL’INDIFFERENZIATA… Denunce
  • Schiavonea, gelateria della Piazzetta Portofino chiude i battenti: “Danneggiati dal Comune” Denunce
  • Piana Caruso, un’altra estate con l’anfiteatro mai realizzato. Appello all’Amministrazione Attualità
  • Live da Salsomaggiore per il Volley Mercato : intervista al tecnico Vincenzo Nacci Sport
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme