Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • ROMANO (FDI): “AI CITTADINI DEVE ESSERE RESTITUITO IL DIRITTO DI SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI” Politica
  • CULTURA PER TUTTI O CULTURA PER POCHI? Attualità
  • Rinnovata la devozione per Sant’Antonio da Padova all’insegna della solennità e della tradizione Attualità
  • PRESO CON OLTRE UN ETTO DI DROGA a Corigliano-Rossano: nei guai giudiziari un 19enne Cronaca
  • Funzionalità degli smartwatch spiegate: cosa devi sapere Cultura
  • DALLA “CITTÀ NORMALE” A JURASSIC PARK Attualità
  • PRESO MENTRE PICCHIAVA LA MOGLIE: Alfonso Fortunato scarcerato e assegnato ai domiciliari Cronaca
  • All’Infanzia San Francesco “Giraffa” – Piccoli Protagonisti in Festa Attualità

Fabiana Luzzi nella mente e nel cuore: il ricordo della Città di Corigliano-Rossano

Posted on Maggio 24, 2026 By FABIO PISTOIA


Emozione e commozione. Sentimenti tornati a riaffiorare questa mattina nella triste ricorrenza del tredicesimo anniversario dalla tragica scomparsa della nostra concittadina Fabiana Luzzi.

Oggi, pertanto, come ormai accade ogni 24 maggio, la comunità di Corigliano-Rossano si è stretta ancora una volta nel ricordo di Fabiana, giovane vittima di femminicidio, con un evento dal forte valore simbolico e sociale, “In Ricordo di Te”, grazie all’impegno profuso dal Centro Antiviolenza Fabiana, operante con dedizione e sensibilità sul territorio di Corigliano-Rossano. Un’occasione per onorarne la memoria e ribadire con forza l’impegno collettivo contro ogni forma di violenza di genere.
La cerimonia si è aperta dapprima presso il Parco Periurbano Fabiana Luzzi, luogo simbolico intitolato proprio alla giovane.
Presenti il Vicesindaco di Corigliano-Rossano, Giovanni Pistoia, l’Assessore Regionale al Welfare e alle Pari Opportunità, Pasqualina Straface, il Consigliere Regionale, nonché Presidente del Consiglio Comunale, Rosellina Madeo, il Consigliere Provinciale e Comunale Antonio Uva (che tanto si è prodigato per la deposizione della scarpetta rossa quale simbolo contro la violenza agli ingressi di ambedue le sedi comunali della città e prossimamente anche presso il Palazzo della Provincia di Cosenza), i Consiglieri Comunali Marisa Caravetta, Lidia Sciarrotta, Lorena Vulcano, Giuseppe Turano, Giuseppe Candreva ed Ernesto Pugliese, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale, nonché tanti giovani.
Dopo un intervento di saluto di Luigia Rosito del Centro Antiviolenza Fabiana, ha preso la parola il papà di Fabiana, Mario Luzzi. Come sempre cariche di significato e umanità le parole pronunciate dal signor Luzzi, nei confronti del quale, unitamente a tutta la sua famiglia, si rinnova il nostro abbraccio.
Sono poi seguiti gli interventi del Vicesindaco Pistoia, che ha rinnovato i sentimenti di vicinanza nei confronti della famiglia Luzzi e ha formulato una riflessione sulla certezza della pena e sulla cultura della prevenzione contro ogni forma di soprusi e violenze, e dell’Assessore Regionale Straface, che oltre a rinnovare i sentimenti di vicinanza alla famiglia Luzzi e la necessità della prevenzione, ha evidenziato l’importanza della decisione della Regione Calabria di costituirsi parte civile in ogni processo di violenza di genere.
È poi seguito un momento toccante in contrada Chiubbica, dove è stata deposta una rosa bianca nel luogo dell’assassinio di Fabiana.
FABIO PISTOIA

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Corigliano, svegliatevi: la musica non è rimasta negli anni ’70
Next Post: L’Associazione “Unione è Forza” – Odv a San Giovanni Rotondo: “inaugurato” il pulmino per persone disabili

Related Posts

  • Sanità locale: un problema che imbarazza i politici al solo parlarne Attualità
  • Il ruolo della precisione nei macchinari automatizzati: quali soluzioni adottare Attualità
  • 30 anni or sono nasceva “Il Serratore”: la lezione civile e culturale di Enzo Viteritti Attualità
  • [VIDEO] Approda al porto di Corigliano Rossano la nave Costa Deliziosa Attualità
  • Scuola e lavoro, l’Istituto Agrario “F. Silvestri” amplia le sue attività nell’azienda agricola di c/da Momena  Attualità
  • “Per una Città sempre più solidale e senza barriere”: gli auguri di Natale dell’Associazione “Unione è Forza” Attualità

More Related Articles

Talking. Politica dei rientri e pericolo contagi, crisi e ripresa economica Attualità
Maria Santissima delle Grazie: Grazie don Vincenzo…Benvenuto don Angelo! Attualità
Proposta per incentivare il turismo accessibile Attualità
60 anni di matrimonio…AUGURI ! Attualità
Domani a Corigliano Rossano il Presidente dell’Inps, la filiale provinciale ormai è realtà Attualità
Auguri, caro don Santo e…GRAZIE, di cuore, per tutto ciò che ci hai dato…!!! Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • ROMANO (FDI): “AI CITTADINI DEVE ESSERE RESTITUITO IL DIRITTO DI SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI”
  • CULTURA PER TUTTI O CULTURA PER POCHI?
  • Rinnovata la devozione per Sant’Antonio da Padova all’insegna della solennità e della tradizione
  • PRESO CON OLTRE UN ETTO DI DROGA a Corigliano-Rossano: nei guai giudiziari un 19enne
  • Funzionalità degli smartwatch spiegate: cosa devi sapere
Slotozilla
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr   Giu »
  • Scopri come puoi arricchire la tua cultura finanziaria Cultura
  • Inopportuno e ingiustificabile incarico a familiare Politica
  • Racconti di Ndrangheta/ 100^ Puntata Attualità
  • A Vaccarizzo Albanese IV Spostati Event – Birra&Musica con I Ganzi Eventi
  • Coerenza e rottamazione: mancano pochi giorni per aderire alla pace fiscale Politica
  • Corigliano | Tassa-rifiuti indigesta, domani la protesta Attualità
  • VINITALY A SIBARI: GRANDE PARTECIPAZIONE E SICUREZZA GARANTITA Attualità
  • Una città fantasma Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO