Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • I Carabinieri nelle scuole primarie: anche a Corigliano-Rossano l’iniziativa “Colorando” Attualità
  • Turismo e cultura – Fratelli d’Italia apre il confronto con operatori e cittadini Cronaca
  • L’intervista | Corigliano Rossano: Pingu’s, la scuola dove i bambini imparano l’inglese vivendo gioco e libertà Cultura
  • Moto e danni da caduta accidentale: quando è chiamata a intervenire l’assicurazione? Notizie
  • Connetti, monitora e gestisci macchine industriali con secure edge gateway Notizie
  • Trasporti e infrastrutture in Calabria, il 5 giugno a Corigliano Rossano iniziativa pubblica del M5S Politica
  • «WHAT’S “CARDARELLA”, Mr. Marino Scarcella?» (dialogo tra Maestri muratori a Corigliano-Rossano) Politica
  • Corigliano-Rossano ricorda il prof. Giorgio Otranto. Il 22 maggio la prima edizione della Borsa di Studio per i Licei Classici Attualità

Verso la Festa di San Francesco: in ricordo di Mario Candido, l’architetto devoto e generoso

Posted on Aprile 19, 2026 By FABIO PISTOIA

Gli imminenti Solenni Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola accompagnano il pensiero, con rinnovato affetto, alle figure cittadine indelebilmente legate al Patrono.

Come non ricordare, pertanto, anche quest’anno, Mario Candido. Insigne architetto, studioso e storico che mantenne intatte le doti di umiltà, modestia e semplicità.
Concittadino dal grande amore manifestato ed esternato verso il Castello Ducale di Corigliano, imponente monumento cittadino sempre al centro dei suoi poliedrici interessi e delle sue passioni, nonché dall’attenzione rivolta a numerosi altri beni culturali del territorio della Sibaritide e dell’intera Calabria. La sua dipartita terrena non ha offuscato il valore di uomo e di professionista, che difatti continua a perpetuarsi nella memoria collettiva.
Da strenuo amante e difensore del centro storico coriglianese nonché grande devoto del Santo Patrono, Candido fu, nel 2006, direttore e curatore del progetto di consolidamento, restauro e ristrutturazione del Convento di San Francesco di Paola. Molteplice il suo impegno a favore della città. Co-redattore del Piano Regolatore Generale Comunale (1972); tecnico, progettista, curatore e direttore dei corposi lavori di restauro che hanno interessato il Castello Ducale che, grazie alla sua opera, è stato definito uno dei fortilizi più importanti del Meridione d’Italia (l’opera di restauro finanziata per 20 miliardi di vecchie lire con fondi europei, dopo 14 anni di restauro, avviata nel 1988, è stata conclusa nel 2002, anno di inaugurazione dell’antico maniero); direttore e curatore dei lavori di restauro delle Chiese matrici di Corigliano, l’Arcipretale Santa Maria Maggiore e la Prepositura dei Santi Pietro e Paolo (1981-1995); direttore e curatore del progetto di consolidamento, restauro e ristrutturazione del Convento dei Carmelitani e dell’annessa Chiesa del Carmine (1993) e della Chiesa di Sant’Antonio (1998).
Uomo dalla profonda umanità e sensibilità, intelligente quanto generoso, l’architetto Candido si è sempre distinto per passione, amore e alta dedizione, offrendo e mettendo a disposizione, in maniera sempre disinteressata ed esclusivamente mirata al recupero, al ripristino, alla valorizzazione del pregevole e ricco patrimonio architettonico-storico-monumentale di cui è detentore il Comune, le sue grandi competenze e la sua indiscussa professionalità.
Testimone e protagonista di un perenne desiderio di contribuire ad edificare una società più giusta, equa e solidale, manifestò con le opere del suo ingegno le innate virtù della bontà e della creatività. Lo fece anche come assessore comunale alla Cultura, pur se in un breve periodo, e a lui è stato dedicato il già “Piazzale delle Armi” del Castello ducale ausonico.
Affetto e gratitudine, dunque, per Mario Candido, l’architetto devoto a San Francesco che – alla stregua del suo indimenticabile papà Ermanno – fu figlio dell’Arte e della Bellezza.
FABIO PISTOIA

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: ‘Ndrangheta nella Sibaritide | IL SUPERBOSS VINCENZO FORASTEFANO e quel furto di gasolio che potrebbe “anticipare” la sua scarcerazione  
Next Post: Sequestro di oltre un chilo di cocaina colombiana e armi a Ciglio della Torre, lunedì la convalida

Related Posts

  • CARENZA DI PERSONALE SPOKE CORIGLIANO – ROSSANO IL SINDACO INCONTRA VERTICI ASP COSENZA Attualità
  • L’ORTO URBANO DI VILLAGGIO FRASSA È LEGALE E GESTITO DALL’AUSER Attualità
  • Riapre il Pronto Soccorso: chiusa una delle pagine più buie dell’emergenza Attualità
  • Come i giochi in scatola possono rafforzare le amicizie Attualità
  • INFRASTRUTTURE SOCIALI IN ARRIVO ALTRI 68 MILA EURO Attualità
  • Corigliano, ringraziamenti al Sindaco Attualità

More Related Articles

Franco Bruno chiede l’ormeggio della Amerigo Vespucci nel Porto di Corigliano Attualità
I GIUSTI E LA RESPONSABILITA’ PERSONALE. UN’UMANITA’ DA SCOPRIRE Attualità
Avis, Assemblea ordinaria e straordinaria Attualità
Casinò online: i giochi più amati dagli utenti Attualità
L’associazione Auser Corigliano ringrazia il Consorzio di Bonifica Attualità
L’importanza di rendere semplici i prelievi dai casinò online Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • I Carabinieri nelle scuole primarie: anche a Corigliano-Rossano l’iniziativa “Colorando”
  • Turismo e cultura – Fratelli d’Italia apre il confronto con operatori e cittadini
  • L’intervista | Corigliano Rossano: Pingu’s, la scuola dove i bambini imparano l’inglese vivendo gioco e libertà
  • Moto e danni da caduta accidentale: quando è chiamata a intervenire l’assicurazione?
  • Connetti, monitora e gestisci macchine industriali con secure edge gateway
Slotozilla
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mar   Mag »
  • Corigliano: vandali alla Tieri, necessaria bonifica Cronaca
  • Lettere al Direttore | Corigliano-Rossano, Comunali 2024: ancora un rossanese sindaco? Manco fosse Gesù di Nazareth! Politica
  • I cieli della Piana di Sibari tornano a riempirsi di cicogne: via all’iniziativa della Lipu Attualità
  • Europee, Pirillo apre segreteria a Corigliano Politica
  • Salvatore Garbato svela il trucco per l’estate 2025 Attualità
  • Squadre di Corigliano-Rossano alle finali nazionali di calcio amatoriale a Misano Adriatico Sport
  • Il Nuovo Corriere della Sibaritide, ultimo numero Attualità
  • Ezadeen, Sale A 8 Il Numero Dei Minori Rimasti A Corigliano Cronaca
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO