
Dopo l’esposto presentato nei giorni scorsi presso la Procura della Repubblica di Castrovillari, su quanto accaduto il 13 febbraio nella Piana di Sibari a causa dell’esondazione del fiume Crati, questa mattina il presidente dell’Associazione “Italia nel Cuore, Domenico Piattello, ne ha presentato un altro.
Al centro della richiesta di indagini avanzata dall’Associazione al Procuratore dott. Alessandro D’Alessio, il grave stato di abbandono in cui versa la popolosa e attiva località Apollinara che si trova nel comune di Corigliano-Rossano.
“Nei giorni scorsi lo scrivente, nella qualità di Presidente dell’Associazione già citata, -si legge nel testo dell’esposto-denuncia, è stato contattato da alcuni abitanti della località di Apollinara ubicata nel comune di Corigliano-Rossano, i quali mi informavano di avere effettuato una raccolta di firme (ne hanno raccolte circa 800) con la quale denunciano tutta una serie di problemi, davvero seri, che investono la località citata.
La raccolta di firme è stata regolarmente inoltrata al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, dott. Guiancarlo Lamensa, e al Sindaco di Corigliano-Rossano, ing. Flavio Stasi. Con la raccolta di firme questi cittadini denunciano: “al Signor Presidente, dott. Lamensa, segnalano lo stato di totale e persistente abbandono della SP 178 , nel tratto che attraversa la località di Apollinara e anche oltre.
La mancanza di interventi di bitumazione della statale citata, interventi che non vengono fatti da anni, ha fatto sì che lungo il tracciato sono presenti pericolose buche anche di grandi dimensioni. Le condizioni attuali del manto stradale non consentono alle vetture in transito di evitare le buche con tutte le conseguenze che è facile immaginare: incidenti automobilistici, danni ai pneumatici e alle parti meccaniche delle vetture, pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti. Tante sono state le segnalazioni fatte all’Ente Provincia nel corso del tempo, ma tutte inascoltate.
Pertanto chiediamo al Presidente dott. Lamensa di prendere nella dovuta considerazione la presente denuncia, perché tutti noi siamo stanchi di questo stato di cose; al Signor Sindaco di Corigliano-Rossano, ing. Stasi, vogliamo segnalare tutta una serie di problematiche: mancanza di asfalto in tante strade interne di competenza comunale, come quella che porta alla Chiesa; mancanza assoluta di pubblica illuminazione; mancanza di apposita segnaletica stradale e per indicazione delle vie e strade.
Tutte queste problematiche segnalate attengono, secondo noi, ad un minimo di vivibilità e civiltà. Ecco perché oggi tutti noi ci sentiamo abbandonati. Questo non è giusto, perché noi cittadini facciamo di tutto per rispettare i nostri doveri, ma nel contempo rivendichiamo con forza i nostri diritti. Alla presente, al fine di dare maggiore contezza alle SS.LL. circa lo stato di abbandono segnalato, si allegano alcune fotografie.
Da qui l’invito alle Autorità in indirizzo, ognuno per le responsabilità che la legge assegna loro, a prendere nella dovuta considerazione la presente raccolta firma, mettendo in atto tutte le iniziative amministrative che vadano nell’unica direzione che è quella di dare soluzione alle gravi problematiche segnalate.
Facciamo presente alle SS.LL. che trascorsi giorni 10 (dieci) dalla ricezione della presente, i sotto firmatari cittadini di Apollinara, si riservano sin da ora di intraprendere ulteriori iniziative che saranno rese note per tempo”. Questo il testo integrale della petizione, che qui si allega, e che segnala, come detto, tutta una serie di problematiche che non possono essere più ignorate. Da qui la volontà dell’Associazione “Italia nel cuore” di fare propria la petizione e di trasmetterla alla S.V. al fine di voler avviare le opportune attività d’indagine, allo scopo di rinvenire eventuali responsabilità, da parte di Enti o singoli, per quanto denunciato dai cittadini di Apollinara, comunicando, inoltre, di essere a disposizione per tutti i chiarimenti che eventualmente la S.V. chiederà in merito.
Corigliano-Rossano 3.3.2026
Il Presidente dell’Associazione “Italia nel cuore”
Domenico Piattello


