
CORIGLIANO ROSSANO – Dieci anni di note, di successi, la X Edizione della Stagione Concertistica “Città di Corigliano Rossano” si appresta a vivere il suo atto finale,
e lo fa con l’eleganza e la potenza emotiva che hanno contraddistinto un decennio di eccellenza. Domenica 1° marzo, alle ore 19:00, il Centro d’Eccellenza aprirà le porte per un evento che promette di restare scolpito nella memoria collettiva: “Morricone & Friends”.
Un Successo Senza Confini
Quella che si conclude è stata un’altra edizione da record. Sette concerti, ognuno con un’anima diversa, capaci di attrarre un pubblico importante proveniente non solo dalla provincia, ma anche dalle vicine Puglia e Basilicata. Un segnale inequivocabile di come la cultura, quando è gestita con visione e rigore, diventi un attrattore territoriale senza pari.
“Il segreto di questa longevità? La costanza e la qualità,” spiega con orgoglio il M° Giorgio Luzzi, Direttore Artistico e anima dell’Istituto Musicale Chopin. “Abbiamo sempre creduto che il territorio avesse fame di bellezza. Vedere un pubblico così numeroso è la conferma che quando l’offerta è di alto livello, la risposta della gente è entusiastica.”
L’Evento: L’Incanto del Grande Cinema
Per il congedo, la scelta è caduta su un omaggio solenne alla “settima arte”. L’Orchestra da Camera “Jonica”, diretta dalla bacchetta sicura del Maestro Fabio Orlando, trasformerà il palcoscenico in un set cinematografico d’altri tempi. Il programma è un tributo al genio universale di Ennio Morricone, affiancato dai grandi compositori che hanno reso eterno il cinema.
“Volevamo un finale che fosse una carezza al cuore di tutti,” sottolinea Luzzi. “La musica da film è un linguaggio universale che abbatte ogni barriera. Affidare questo compito all’Orchestra Jonica significa garantire un’esecuzione d’eccellenza per ringraziare chi ci ha sostenuto.”
Una Sinergia Vincente
Dietro il sipario, il successo è frutto di una rete istituzionale e privata impeccabile. La collaborazione tra l’Istituto Chopin, il Conservatorio “Giovanni Paisiello” e il Comune di Corigliano Rossano ha trovato linfa vitale nel supporto di numerosi imprenditori locali.
“Questo successo non sarebbe possibile senza di loro,” ammette il Maestro. “Sono imprenditori illuminati che credono nella cultura come valore sociale ed economico. Insieme abbiamo dimostrato che la nostra terra è un fermento artistico continuo.”
L’Appuntamento
Domenica sera non sarà solo un concerto, ma la celebrazione di una comunità che si ritrova attorno alla grande musica. Un finale “con i fiocchi”, pensato per gli amanti della perfezione tecnica ma anche per chi vuole semplicemente lasciarsi cullare dal fascino senza tempo delle colonne sonore più amate.
L’appuntamento è per domenica 1 marzo, ore 19:00. La magia del grande cinema vi aspetta.
