
Il consigliere Bosco richiama Stasi ai suoi doveri: rischio “Crans Montana” nella Scuola dell’Infanzia: senza uscita di sicurezza da ben 6 ANNI!
Il consigliere Bosco minaccia la chiusura della scuola primaria e dell’infanzia “Madonna della Catena” (area Corigliano): se non si interviene celermente e non si mette in sicurezza l’edificio, assicurando una via di fuga ai bimbi frequentanti l’istituto in caso di calamità, la sospensione delle attività sarà inevitabile.

Bosco non fa sconti a nessuno e mette in difficoltà l’assessore al ramo, Tatiana Novello, rea di aver divagato sulla questione portata in question time e di essersi allontanata dal vero problema sollevato. Dopo 6 lunghi anni di immobilismo — in cui si è lasciato che l’incolumità di bambini in tenera età fosse messa a rischio nonostante le ripetute richieste dei dirigenti dell’istituto e le segnalazioni riguardanti la grave carenza di sicurezza — l’amministrazione resta ferma.
Malgrado le cronache nazionali portino alla ribalta giornalmente tragedie legate alla sicurezza (come quella accaduta in Svizzera a Crans Montana), non si è intervenuto minimamente. Solo per fortuna, e forse per una protezione divina, in questi lunghissimi 6 anni non si è verificata una tragedia.
La denuncia nasce dai genitori di bimbi in tenera età frequentanti l’istituto, che hanno contattato e chiesto aiuto al consigliere Bosco. Quest’ultimo si è immediatamente recato sul posto e, resosi conto della gravità della situazione, ha documentato il tutto con la presenza di testimoni e un video girato al momento: nelle riprese si vede chiaramente l’unica uscita di sicurezza, posta ai piani alti dell’istituto, sbarrata con catene e lucchetti DA BEN 6 ANNI!
Dopo aver allarmato e contattato gli organi preposti (che già erano consapevoli della situazione, essendo stati chiamati periodicamente in causa dai dirigenti della scuola), Bosco ha addirittura protocollato una richiesta formale indirizzata al Sindaco e agli organi competenti in data 26/11/2025. Tale richiesta è stata però ignorata, continuando con un comportamento irresponsabile a mettere a rischio l’incolumità dei piccoli.
Durante il question time, Bosco ha interrotto il suo intervento pretendendo la presenza fisica del Sindaco in aula, che si era allontanato, evidenziando così la mancanza di interesse per un argomento di una gravità enorme. Bosco incalza e minaccia di attivarsi per un’eventuale chiusura dell’istituto se non si assicura un’uscita di sicurezza funzionante che, in caso di pericolo, possa offrire una via di salvataggio ai piccoli.
Giancarlo Bosco, Movimento del Territorio.


