
La Segreteria Provinciale del SIM Carabinieri di Cosenza desidera esprimere il proprio più vivo apprezzamento e plauso per la brillante gestione operativa
dimostrata dagli operatori della Centrale Operativa del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano e dai colleghi che hanno operato gli interventi. L’elogio giunge a seguito di due recenti interventi distinti, ma accomunati dalla tempestività e dalla precisione delle indicazioni fornite, che hanno permesso di scongiurare gravi tragedie nei comuni di Trebisacce e Villapiana, nel Cosentino.
Gli interventi, condotti in stretta sinergia con i colleghi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cassano all’Ionio, hanno riguardato situazioni di estrema emergenza: a Trebisacce, le precise indicazioni della Centrale Operativa hanno permesso ai militari sul campo di intervenire prontamente ed evitare che un uomo in forte stato confusionale prendesse fuoco; a Villapiana, grazie alla coordinazione fornita, è stato possibile soccorrere una donna in forte stato di disperazione, impedendo che venisse investita dalle autovetture in transito.
Per il SIM Cosenza, quanto accaduto rappresenta un’ulteriore e chiara dimostrazione della preparazione incisiva e della encomiabile professionalità sia degli operatori della Centrale Operativa di Corigliano-Rossano che dei colleghi della Compagnia di Cassano all’Ionio. Per la segreteria provinciale del SIM Carabinieri Cosenza la capacità di coordinamento e la freddezza dimostrate nell’esercizio del loro dovere hanno portato a salvare due vite in circostanze estremamente delicate. Non si tratta solo di organizzazione, ma di una competenza umana e tecnica che merita il massimo riconoscimento.
Il SIM Carabinieri ribadisce l’importanza cruciale del ruolo svolto dalle Centrali Operative, pilastri fondamentali per il successo di ogni intervento sul territorio e per la sicurezza della collettività.
FABIO PISTOIA

