Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • AGGREDISCE I POLIZIOTTI PER SCAGLIARSI CONTRO LA MOGLIE: 46enne arrestato a Corigliano-Rossano Cronaca
  • Corigliano, nasce la Maricor Volley: ingresso del Main Sponsor per la A3 Sport
  • Corigliano e Rossano: torna “C’era…una Zucca”, eventi per bambini Eventi
  • Sciarrotta (M5S) e Candreva (PD): la maggioranza sostiene la mobilitazione sui caregiver Politica
  • Omicidio Bifano | L’ASSASSINO DI CARMELA HA TENTATO DI STRANGOLARLA CON UN RAMO DI FICO prima di ammazzarla con 8 colpi di pietra in testa a Corigliano-Rossano Cronaca
  • UN SELFIE A SANTA LUCIA tutta la “rabbia” porta via! (volti e gesta dei “protestanti” di Corigliano-Rossano) Politica
  • Al Castello Ducale di Corigliano il convegno sul tema “LA PERSONA AL CENTRO – La Nuova Riforma della Disabilità” Eventi
  • TENTA DI COLPIRE LA MOGLIE CON UNA RONCOLA a Corigliano-Rossano: 40enne finisce in carcere Cronaca

Educazione ambientale e creatività nel riciclo, premio nazionale per l’Istituto Comprensivo “Don Bosco-V.Tieri”

Posted on Luglio 31, 2025 By FABIO PISTOIA


Sono la scuola primaria “Don Bosco” di Corigliano e la scuola primaria “Pier delle Vigne” di Capua (Caserta) a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2024/2025 di “Riciclo di Classe”,

il progetto ludico-educativo promosso da CONAI e dedicato all’educazione ambientale dei più piccoli.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione e realizzata in collaborazione con il Corriere della Sera, ha coinvolto scuole primarie di tutta Italia ed i risultati sono stati ufficialmente comunicati in data odierna. Gli alunni sono stati chiamati a ideare un gioco originale, analogico o digitale, capace di raccontare in modo creativo quanto appreso su raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi.
La 2ª A della “Don Bosco” di Corigliano ha conquistato la vittoria tra le classi prime e seconde con “Diventa un Ecodetective”, una escape room digitale realizzata con Genially in cui i bambini, nei panni di detective ambientali, devono salvare ecosistemi minacciati dall’inquinamento.
Nella categoria terze, quarte e quinte, il primo posto è andato alla 4ª B della “Pier delle Vigne” di Capua con “MIDA CG (Riciclone)”, un gioco da tavolo progettato interamente in aula STEM e laboratorio di informatica, completo di regole, materiali e grafica studiati in team.
«Ancora una volta sono i più piccoli a sorprenderci – ha commentato Ignazio Capuano, presidente CONAI – con idee brillanti e una profonda consapevolezza ambientale. Riciclo di Classe è molto più di un concorso: è un percorso collettivo che aiuta a crescere, sviluppare responsabilità e senso di collaborazione».
Le scuole vincitrici riceveranno buoni per l’acquisto di materiali didattici: 2.000 euro per i primi posti, 1.000 euro per i secondi e terzi classificati.
Congratulazioni alla dirigente scolastica, dott.ssa Laura Sisca, al corpo docente e a tutti gli alunni dell’Istituto per questa prestigiosa affermazione, che conferma la validità dell’attività educativa e la sensibilità per le tematiche ambientali.
FABIO PISTOIA

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Parrocchia Maria SS. Immacolata – Perdono d’Assisi
Next Post: Dalla spiaggia di Schiavonea a quella di Rossano: unione sincronizzata in riva al mare per la “Catena Umana Co.Ro.”

Related Posts

  • SOSTENIAMO I PESCATORI PER ASSICURARE UN FUTURO ALLA PESCA CALABRESE Attualità
  • GRANDE SUCCESSO EVENTO ECO-SCHOOLS AL TEATRO METROPOL CON 1200 ALUNNI PRESENTI Attualità
  • Corigliano-Rossano: al via da domani la rivoluzione dei trasporti Attualità
  • LE AQUILE E SYBARIS TROPICALE INTERVENGONO presso il MUSEO ARCHEOLOGICO DI SIBARI Attualità
  • Convocato il Consiglio Comunale Attualità
  • Azione, Ruffo: “Torrelunga, la normativa vieta i dossi per le autombulanze” Attualità

Categorie

Articoli recenti

  • AGGREDISCE I POLIZIOTTI PER SCAGLIARSI CONTRO LA MOGLIE: 46enne arrestato a Corigliano-Rossano
  • Corigliano, nasce la Maricor Volley: ingresso del Main Sponsor per la A3
  • Corigliano e Rossano: torna “C’era…una Zucca”, eventi per bambini
  • Sciarrotta (M5S) e Candreva (PD): la maggioranza sostiene la mobilitazione sui caregiver
  • Omicidio Bifano | L’ASSASSINO DI CARMELA HA TENTATO DI STRANGOLARLA CON UN RAMO DI FICO prima di ammazzarla con 8 colpi di pietra in testa a Corigliano-Rossano
Slotozilla
Luglio 2025
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
« Giu   Ago »
  • [VIDEO] Sibari abbraccia il frecciargento. Ieri cerimoniale di accoglienza Attualità
  • Una data da non dimenticare: il 25 maggio del 1997 nasceva la “Casa dei Giovani” Attualità
  • Asilo nido comunale di via Maradea, ancora nessuna certezza sull’apertura: genitori in difficoltà Denunce
  • Mare sporco? E chissenefrega! Attualità
  • Pasolini: chi era costui? Notizie
  • Palazzetto Brillia,concesso uso a due società Attualità
  • La fogna va, senza Catene! Grazie Sindaco Denunce
  • Amministrative, il centrodestra unito: “Si apra il confronto con le migliori energie di Corigliano-Rossano” Politica
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO