È la celebre attrice Paola Pitagora la vincitrice dell’ottava edizione del prestigioso “Premio Nazionale Aroldo Tieri – Una vita per lo spettacolo”.
Il Premio, assegnato annualmente a un attore o un’attrice di spicco nel panorama nazionale, è frutto di un’approfondita valutazione effettuata dal Comitato di Coordinamento presieduto dal giornalista Ernesto Paura e i cui componenti sono Pasquale Aversente, Gaetano Gianzi, Liliana Misurelli, Salvatore Viteritti, Giuseppe Pellegrino, Serafino Caruso e Francesco Leonino.
La prestigiosa iniziativa culturale si è svolta ieri pomeriggio presso il Castello Ducale di Corigliano. L’evento, fortemente voluto dal Comune di Corigliano-Rossano e realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “White Castle” e il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, ha visto la partecipazione, come ospite d’onore, di Giuliana Lojodice, raffinata attrice e compagna d’arte e di vita di Aroldo Tieri, che ha consegnato personalmente il Premio a Paola Pitagora (foto dott. Gaetano Gianzi).
La manifestazione si è aperta con l’introduzione del giornalista Ernesto Paura, Presidente del Comitato di Coordinamento del Premio, e i saluti istituzionali del Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Corigliano-Rossano, Giovanni Pistoia.
La serata, con conduzione affidata a Erminia Madeo, ha registrato la presenza dell’attrice Paola Pitagora, tra performance e dialogo con il giornalista Ernesto Paura.
Il Premio Nazionale si configura come un atteso appuntamento per celebrare degnamente l’indimenticabile attore Aroldo Tieri (figlio del commediografo Vincenzo), nato a Corigliano Calabro il 28 agosto 1917 e deceduto a Roma il 28 dicembre 2006.
Plauso, pertanto, agli organizzatori del Premio Nazionale per l’impegno profuso, con costanza e dedizione, nella realizzazione di questa iniziativa che porta lustro a tutta la Città.
FABIO PISTOIA