Lungomare di Schiavonea all’insegna della gioia di vivere, della socializzazione e del contrasto ad ogni forma di violenza, discriminazione e sopraffazione.
Molta partecipazione e tangibile entusiasmo, stamani, per la prima edizione della manifestazione “Corri e Cammina per l’Inclusione! Oltre ogni traguardo”, con percorso tra l’area Palmeto e l’ingresso area portuale.
L’iniziativa è stata ideata e organizzata dall’Associazione “Unione è Forza” – OdV, presieduta da Giovanni Battista Dima e con sede a Schiavonea, nonché realizzata con l’importante patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, ed è il risultato di una sinergica rete tra istituzioni, associazioni e cittadini. Sono intervenuti: il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi; il Vicesindaco Giovanni Pistoia; l’Assessore alla Città Solidale, Marinella Grillo; la Presidente della Terza Commissione della Regione Calabria, Pasqualina Straface. Erano presenti anche l’Assessore Francesco Madeo e i Consiglieri Comunali Lidia Sciarrotta, Giuseppe Fusaro, Marisa Caravetta, Daniela Romano, Elena Olivieri. A tutti loro un sentito ringraziamento.
Determinante il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati di Corigliano e di Toyota Chiappetta, che con sensibilità e generosità hanno immediatamente sposato l’iniziativa, e la fattiva e importante collaborazione delle Pro Loco di Corigliano e Rossano, presiedute da Valeria Capalbo e Federico Smurra, nonché il supporto di altre attività commerciali e aziendali operanti sul territorio che sono state pubblicamente ringraziate.
L’idea della Maratona nasce dalla constatazione dello sport come elemento di socializzazione e inclusione sociale, scaturita a seguito delle numerose iniziative realizzate dal sodalizio fin dalla sua costituzione. Una preziosa e importante occasione per coinvolgere l’intera cittadinanza, e in particolare le nuove generazioni, sulla necessità di affermare con convinzione i valori della solidarietà e della coesione sociale all’insegna dello sport, inteso come veicolo aggregativo e di crescita.
Significativa e preziosa la partecipazione dell’Associazione “I Figli della Luna” e della Sottosezione Unitalsi di Corigliano-Rossano, operanti in ambito sociale e sensibili alle tematiche e problematiche legate all’inclusione, alla cultura della disabilità e all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Molto toccante il momento della consegna di targhe-ricordo al pilota disabile coriglianese Alessandro Chiarelli, esempio di forza di volontà, e alla famiglia Falbo, in ricordo del compianto Tonino, prematuramente scomparso e sempre impegnato con dedizione nel mondo del volontariato.
Fondamentale la presenza del Corpo di Polizia Locale, del Reparto Territoriale dei Carabinieri e del Commissariato della Polizia di Stato di Corigliano-Rossano che hanno garantito sicurezza e ordine pubblico. A tutti loro viva gratitudine, che si estende all’ingegnere Diaco per il lavoro organizzativo svolto e all’Associazione di Protezione Civile Gera e alla Croce Rossa per l’attività curata con sensibilità. (Foto Prof. Francesco Verardi, che si ringrazia per la consueta professionalità).
FABIO PISTOIA