
Emozione e commozione. Sentimenti tornati a riaffiorare questa mattina nella triste ricorrenza del dodicesimo anniversario dalla scomparsa della nostra concittadina Fabiana Luzzi.
Il 24 maggio, pertanto, la comunità di Corigliano-Rossano si è stretta ancora una volta nel ricordo di Fabiana, giovane vittima di femminicidio, con un evento dal forte valore simbolico e sociale, “In Ricordo di Te”, grazie all’impegno profuso dal Centro Antiviolenza Fabiana, operante con dedizione e sensibilità sul territorio di Corigliano-Rossano. Un’occasione per onorarne la memoria e ribadire con forza l’impegno collettivo contro ogni forma di violenza di genere.
La cerimonia si è aperta dapprima presso il Parco Periurbano Fabiana Luzzi, luogo simbolico intitolato proprio alla giovane. È poi seguito un momento toccante in contrada Chiubbica, dove è stata deposta una rosa bianca nel luogo del suo ritrovamento.
Presenti il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione e alla Cultura di Corigliano-Rossano, Giovanni Pistoia, l’Assessore alla Città Solidale, Marinella Grillo, la Presidente della Terza Commissione della Regione Calabria, Pasqualina Straface, il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Luigi Greco, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Scuole e tanti giovani. Come sempre cariche di significato e umanità le parole pronunciate dal papà di Fabiana, Mario Luzzi, nei confronti del quale, unitamente a tutta la sua famiglia, si rinnova il nostro abbraccio. (Foto Prof. Francesco Verardi)
FABIO PISTOIA

