Importante riconoscimento conferito al dottore Pasquale Candia, stimato cardiologo della nostra città.
Questa mattina, infatti, l’Ordine dei Medici di Cosenza, in occasione del giuramento di Ippocrate dei nuovi medici, ha rivolto il giusto tributo al dottore Candia, che con dedizione e competenza ha svolto per 50 anni la professione medica sempre al servizio dei pazienti e con innata sensibilità.
Candia ha iniziato la sua professione all’Ospedale “Compagna” di Corigliano nel 1978, mentre prima ha lavorato a Torino per quattro anni al “Fatebenefratelli”. Specializzato con l’esimio professore di cardiologia Antonino Brusca, Candia è stato relatore in numerosi convegni di cardiologia. Tra i suoi indiscussi meriti, l’apertura del servizio di Cardiologia a Corigliano. Inoltre, ha partecipato alle sperimentazioni a doppio cieco in farmaci farmacologici e ha ricoperto il ruolo di cardiologo affiancando e supportando il primario all’Utic di Cardiologia a Trebisacce mentre svolgeva l’attività medica a Corigliano. Oggi è CTU ed è iscritto all’Albo Nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.
Congratulazioni al dottore Pasquale Candia, eccellenza del territorio, per il doveroso riconoscimento alla sua figura e alla sua opera.
FABIO PISTOIA