Con rammarico, apprendiamo della scomparsa del professore Pasquale Bennardo, noto e stimato uomo di cultura. Docente, poeta, storico collaboratore della rivista “Il Serratore”,
per la quale ha curato per tanti anni la pagina dedicata alla poesia, raffinato pensatore e intellettuale dalla spiccata sensibilità, Bennardo è stato capace di coniugare l’orgoglio delle origini con una visione più ampia degli orizzonti, fondendo antico e moderno con i suoi versi mai banali.
Autore di numerose pubblicazioni e testi di componimenti, Bennardo è stato sempre attento osservatore e interprete delle istanze sociali, dando voce non di rado a tematiche e problematiche d’interesse collettivo. La vicinanza alle questioni del mondo dei lavoratori e alle difficoltà degli “ultimi”, la profonda umanità e la proverbiale saggezza, i tratti gentili e lo sconfinato amore per la sua Corigliano. Nei libri come sui social, Bennardo ha raccontato volti e storie, personaggi e aneddoti, luoghi e tradizioni della città natia in modo semplice e coinvolgente, facendo così vivere e/o rivivere sensazioni mai sopite nelle menti e nei cuori dei più, non lesinando, al contempo, riflessioni sull’attualità locale e globale.
Del professore Pasquale Bennardo ricorderemo tutto questo e tanto altro ancora. Ai suoi familiari il nostro cordoglio.
FABIO PISTOIA