L’iniziativa organizzata dalla Fita Provinciale di Cosenza in collaborazione delle Pro Loco di Corigliano-Rossano rientra nel cartellone promosso dal Comune di Corigliano-Rossano II edizione de “IL TEATRO SI FA IN TRE”: Teatri Metropol, Paolella e Valente.
Corigliano-Rossano, 7 Febbraio 2025 – Presentata stamane in un gremito Teatro Amantea-Paolella, la rassegna teatrale “Matinée e Pomeridiane teatrali…in CO.RO”, promosso dal Comune di Corigliano-Rossano, con il patrocinio della Federazione Italiana Teatro Amatori, a cura delle Pro Loco di Corigliano e Rossano e del Comitato FITA Provinciale di Cosenza – Direzione Artistica di Imma Guarasci, inserito nella Stagione teatrale del Comune di Corigliano Rossano denominata : II edizione de “IL TEATRO SI FA IN TRE”: Teatri Metropol, Paolella e Valente.
Nel corso dell’incontro con la stampa è stata presentata anche la VII Edizione del Festival “Quadrato in scena…Itinerante” 2025 – Mostra nazionale d’arte del teatro amatoriale italiano ovvero il concorso a cui alcune compagnie iscritte alla FITA provinciale, regionale e nazionale parteciperanno in concorso e fuori concorso, attraverso la propria esecuzione degli spettacoli in rassegna a “Matinée e pomeridiane teatrali…in CO.RO. La VII edizione di Quadrato in scena, vedrà infatti, nei teatri di Corigliano e Rossano il debutto e la prima tappa del concorso…”Itinerante” con le sezioni: Teatro d’autore; Teatro in vernacolo; Teatro scuola-educational; Teatro musicale.
All’incontro con la stampa, diretto dalla Giornalista Mita Borgogno, sono intervenuti il Direttore Artistico Giampiero Garofalo per la rassegna 15° Sipario d’Oro Premio Molino, la Direttrice del Teatro Metropol Isabella Cicero per la rassegna l’Altro Teatro on Stage Metropol e la Direttrice Artistica della Fita Cosenza Imma Guarasci che ha aperto la conferenza con un estratto del monologo “Amalìa” di Maria Faragò.
Per l’Amministrazione Comunale sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla promozione della cultura, istruzione e politiche per l’infanzia Giovanni Pistoia, l’assessore allo spettacolo e turismo Costantino Argentino.
Hanno portato i saluti il presidente della Pro Loco di Rossano “La Bizantina” APS Federico Smurra, Il presidente della Pro Loco di Corigliano Valeria Capalbo, il presidente FITA provinciale di Cosenza Antonio Maria D’Amico.
Presenti gli alunni delle scuole medie dell’IC Rossano 1, alcuni membri del Direttivo Fita Provinciale di Cosenza e i ragazzi del Servizio Civile delle Pro Loco.
Da oggi sono in vendita gli abbonamenti e i biglietti della rassegna “MATINÉE E POMERIDIANE TEATRALI…IN CO.RO”.
E’ possibile avere informazioni al seguente link https://www.prolococoriglianorossano.it/stagione-teatrale-2025/
FITA Provinciale Cosenza Pro Loco Rossano “La Bizantina” ApsPRO LOCO Corigliano CalabroComune di Corigliano-Rossano