Più che una semplice cerimonia. Piuttosto, un incontro di amici di sempre e compagni di tante lotte nel ricordo di Giuseppe Durante, storico rappresentante della Cgil, benvoluto e stimato nella comunità, prematuramente scomparso.
Alla figura e all’opera di Giuseppe Durante è stata infatti intitolata oggi pomeriggio la ristrutturata sede della Camera del Lavoro, situata in Via Lucania n. 2, a Corigliano Scalo, dopo l’acquisto della stessa da parte della Cgil.
La toccante iniziativa è stata coordinata in modo impeccabile da Eleonora Sammarro, storica rappresentante della Cgil, e ha registrato la partecipazione di numerosi cittadini e gli interventi dei familiari di Giuseppe Durante, di tutti i vertici regionali, provinciali e comprensoriali della Cgil e dello Spi-Cgil, di altre realtà del mondo dell’associazionismo, nonché del segretario nazionale dello Spi-Cgil, Stefano Landini. Presente anche l’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano con il Sindaco Flavio Stasi, il Vicesindaco Giovanni Pistoia e diversi consiglieri comunali.
Un momento di coesione e condivisione in nome di un rinnovato impegno sociale che il sindacato Cgil porta avanti da sempre sul territorio. Il tutto nel solco dell’indelebile traccia lasciata dal compianto Giuseppe Durante, strenuo sostenitore dei diritti dei lavoratori e dei più fragili della società, che della Cgil ne ha interpretato il più autentico senso di “famiglia” unita e appassionata a favore della collettività.
FABIO PISTOIA