Piacevole mattinata quella di mercoledì 27 novembre ricca di spunti e riflessioni per gli studenti delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado dell’ IC ” Don Bosco – V. Tieri”, nell’aula magna Tieri, impegnati in un evento speciale, durante il quale l’autrice coriglianese prof.ssa Nuccia Benvenuto ha condiviso il suo percorso letterario, svelando i segreti della scrittura e raccontando le storie che hanno preso vita nel suo romanzo “Presente remoto”.
Un evento formativo volto a sottolineare, ancora una volta, l’importanza della lettura e le molteplici attività che l’Istituto realizza per contribuire alla formazione di cittadini liberi, consapevoli, onesti e responsabili.
I più sentiti ringraziamenti alla scrittrice Nuccia Benvenuto per l’estrema disponibilità con cui ha risposto alle variegate domande di alunne e alunni condividendo il suo vissuto personale e professionale e al Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Sisca, sempre disponibile ad accogliere e sostenere le iniziative culturali e formative rivolte agli alunni.
Un plauso agli studenti che con interesse e partecipazione hanno animato e arricchito l’evento con letture, prodotti multimediali, poesie ed esecuzione di canzoni e brani strumentali di vario genere.
L’incontro ha, infatti, rappresentato l’occasione per realizzare percorsi didattici originali, nei quali hanno trovato spazio le molteplici emozioni, espresse anche in vernacolo, suscitate dal racconto ambientato nella Corigliano del Seicento e del Novecento, con le sue storie e i suoi bellissimi Palazzi.
Ringraziamenti anche ai docenti presenti all’incontro che hanno adeguatamente guidato e preparato i ragazzi nella lettura e contribuito con l’iniziativa alla riscoperta e valorizzazione delle proprie radici storico- culturali e del territorio.