Indipendentemente dal fatto che abbiate una moto per andare al lavoro o all’università, è essenziale che la manteniate sempre in ottime condizioni, soprattutto se la utilizzate per le competizioni sportive. In ogni caso, una manutenzione regolare garantisce non solo la durata e l’efficienza del vostro “cavallo di ferro” ma, soprattutto, la vostra sicurezza.Delle volte può sembrare banale effettuare una manutenzione periodica della propria moto. Tuttavia, una regolare revisione può significare una grande differenza tra una moto sicura e una che rischia di combinare qualche guaio. Per saperne di più, abbiamo contattato i rappresentanti di EuroBikes, distributrici del lubrificante per moto Motul, considerato uno dei migliori prodotti per motociclette sul mercato.Per prima cosa ci hanno detto che la cura e la manutenzione della moto dovrebbero essere un’attività quotidiana se si vuole che ogni componente funzioni perfettamente. Inoltre, questa pratica può contribuire a prolungare la vita utile non solo del veicolo stesso, ma anche di ciascuno dei suoi componenti. Da questo dipende la vostra vita.
Manutenzione preventiva
Alla nostra richiesta, i nostri interlocutori hanno suggerito un elenco dei principali elementi che dovrebbero essere controllati come manutenzione preventiva:
- Pneumatici. Essi rappresentano l’unico punto di contatto con la strada. È consigliabile controllare la pressione dell’aria, verificare che non ci siano deformazioni nei bordi e che la profondità delle scanalature non sia inferiore a 1,5 mm.
- Freni. Tale controllo consiste nel verificare il funzionamento ottimale dell’intero impianto frenante, comprese le pastiglie e il liquido dei freni. Quest’ultimo deve essere sostituito ogni 6.000 chilometri oppure ogni 12 mesi, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
- Olio motore. Si consiglia di controllarlo mensilmente e di cambiarlo ogni 6.000 chilometri. Nel periodo estivo è consigliabile controllarlo più frequentemente, poiché il caldo potrebbe influenzarne l’evaporazione. Bisogna essere sicuri del tipo di olio più adatto, infatti, un olio Motul 710 è indicato per moto sportive, trail, repliche, enduro, cross o ciclomotori con motori a 2 tempi. Per i motori a 4 tempi, invece, è più indicato l’olio Motul 7100 10w40. Questo tipo di olio è concepito per affrontare una guida sportiva o particolarmente esigente.
- Filtro dell’olio. In questo caso si consiglia di seguire le raccomandazioni del produttore. In generale, si consiglia di sostituirlo a ogni cambio dell’olio o, al massimo, ogni 12.000 chilometri.
- Liquido di raffreddamento. Gli esperti consigliano di controllarne il livello ogni 1.000 chilometri. Mensilmente è opportuno controllarne il colore o verificare se il livello ha subito delle variazioni.
- Catena. Per prolungarne la vita utile e mantenerne il funzionamento ottimale, è necessario tensionarla ogni 300 chilometri e pulirla e ingrassarla ogni volta che è necessario, soprattutto nei periodi di pioggia.
- Batteria. È necessario tenerla sempre sotto osservazione e controllarne la carica, soprattutto dopo lunghi periodi di inutilizzo. Dovrebbe essere sostituita ogni 4 anni.
- Trasmissione. La catena di trasmissione deve essere pulita e lubrificata ogni tre mesi e tensionata ogni 500 chilometri.
Vantaggi della manutenzione preventiva
Abbiamo chiesto ai nostri esperti di illustrarci i vantaggi della manutenzione preventiva. Ecco cosa ci hanno detto:
- Ottimizza le prestazioni della moto. La manutenzione preventiva consente di individuare i potenziali difetti che potrebbero compromettere la funzionalità del veicolo, di correggerli in tempo o di prevenirne l’ eventuale occorrenza.
- Incrementa la sicurezza. Il controllo costante dei pneumatici, freni o trasmissione può identificare e correggere quelle situazioni che potrebbero mettere a rischio sia i conducenti che gli altri utenti della strada.
- Rende l’ambiente più sano. Una corretta manutenzione preventiva mantiene pulito il sistema meccanico, evitando emissioni eccessive di sostanze inquinanti nell’ambiente e promuovendo un pianeta più verde.
- Aumenta il comfort di guida. Quando tutte le parti e i componenti della moto funzionano in modo ottimale, la guida risulta più confortevole, senza rumori o vibrazioni estranee. Inoltre, sapere che la due ruote è in perfette condizioni aumenta la fiducia del pilota.
- Vantaggi economici futuri. Una manutenzione preventiva consente di individuare potenziali danni che, se si verificano, potrebbero comportare costose spese di riparazione.
- Valore aggiunto alla moto. Una moto ben tenuta vale di più al momento della vendita.
Conclusione
La manutenzione preventiva che ogni motociclista effettua sul proprio veicolo renderà la sua guida più sicura e, contemporaneamente, apporterà un valore aggiunto alla sua proprietà. L’attenzione che dedicherete alla vostra moto sarà sempre un ottimo investimento che vi fornirà grandi benefici, sia dal punto di vista economico che da quello della vostra sicurezza personale oltre a quella di coloro che condividono la strada con voi.
Nel salutare questa intervista, gli esperti di EuroBikes ci ricordano che i buoni lubrificanti come Motul sono quelli che possono garantire le migliori prestazioni meccaniche delle vostre motociclette. Essi sono in grado di proteggere il motore e di ottimizzarne la performance. Inoltre, alcuni di questi lubrificanti hanno una lunga durata grazie alle loro formulazioni particolarmente resistenti alle alte temperature e possono quindi ridurre il consumo di olio.