Giorno 26 novembre 2024 presso l’Aula Magna della sede centrale dell’I.C. “Don Bosco – V. Tieri” di Cantinella, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Sisca, sempre sensibile verso la tematica della violenza di genere, si è svolta la terza edizione della manifestazione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo “La meraviglia nei tuoi occhi, Donna!”.
Come di consueto, l’impegno dei docenti e degli alunni della scuola secondaria di I grado ha dato vita a una giornata densa di emozioni e spunti di riflessione contribuendo a sviluppare negli alunni la consapevolezza e la speranza che le cose possano cambiare dicendo basta a ogni tipologia di sopruso.
Di grande rilievo è stato l’apporto degli ospiti illustri, l’on. Pasqualina Straface – Consigliera Regionale e Presidente terza Commissione sanità, attività sociali, culturali e formative – la dott.ssa Tonia Stumpo – Consigliera di parità della Regione Calabria – in collegamento online, la dott.ssa Rossella Lo Prete – Assistente Sociale – e la dott.ssa Elisa Aiello – Psicologa e Psicoterapeuta, che hanno relazionato in merito a tale problematica con interventi di grande spessore al fine di sensibilizzare il pubblico dei partecipanti.
Per l’occasione gli alunni hanno declamato monologhi e interviste basate su storie vere ma, in linea con l’obiettivo della giornata, con epilogo positivo. Il tutto è stato allietato dalle note dell’orchestra dell’istituto e da alcuni alunni che si sono cimentati nell’esecuzione di una canzone che sottolineasse la forza delle donne, la loro capacità di riscatto.
Un forte urlo si è levato contro la violenza, da condannare in ogni sua forma, incitando alla prevenzione, alla denuncia affinché possa essere abbattuto il muro di omertà che spesso si alza dinanzi a determinati episodi. Attiva è stata anche la partecipazione dei genitori. La scuola ha voluto lanciare un messaggio molto importante: offrire un punto di partenza verso una prospettiva futura priva di pregiudizi e volta all’eliminazione della violenza.