Un confronto artistico-culturale con l’architetto Armando Rossi, autore di numerosi interventi di restauro e Presidente e Direttore scientifico di CO. RE., Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro.
L’occasione è stata offerta dalla pubblicazione del suo ultimo libro, pubblicato con Fontana Editore, saggio che indaga il valore e i simboli dei Rosoni Medievali; testo che è ulteriormente arricchito dalle prefazioni scritte da Sofia Vetere, avvocato e saggista, e da Josep Armengol, spagnolo e presidente dell’omonima Fondazione intitolata alla memoria del nonno, capostipite di una tradizione di famiglia di scalpellini che ha trovato il suo apice nel modernismo catalano a Barcellona sotto la guida di Antonì Gaudì.
L’incontro sui Rosoni Medievali, promosso dell’Associazione Rossano Purpurea, si è tenuto oggi pomeriggio presso il Centro di Spiritualità di Madre Isabella De Rosis, nel centro storico di Rossano. All’incontro con l’autore hanno preso parte Monsignor Franco Milito; il Vicesindaco di Corigliano-Rossano, nonché Assessore alla Cultura, professore Giovanni Pistoia; la dottoressa Alessandra Mazzei, Presidente di Rossano Purpurea, instancabile e competente promotrice di questa e altre progettualità sulla valorizzazione e la rigenerazione urbana; l’architetto Mariella Arcuri, segretaria del sodalizio rossanese nonché autrice, in qualità di storica dell’arte, dell’importante saggio di studi sul monastero di Santa Maria del Patire.
L’iniziativa ha consentito di approfondire tematiche affrontate nel testo, quali la numerologia, il simbolismo e i significati nascosti dei Rosoni Medievali, elementi architettonici di particolare pregio che hanno caratterizzato le costruzioni romaniche e gotiche per scomparire “anche loro misteriosamente” nel periodo rinascimentale.
Plauso all’Associazione Rossano Purpurea, alla Presidente Mazzei e a tutti i componenti del sodalizio, per questo importante incontro culturale.
FABIO PISTOIA