Poche ma sentite righe dedicate alla famiglia Ferraro. Nascono dal cuore e scaturiscono dal comune sentimento avvertito, in larghi strati della popolazione coriglianese, nei confronti del signor Francesco Ferraro, da tanti affettuosamente conosciuto come “Ciccio”,
che sabato scorso ha partecipato alle Celebrazioni per i 75 anni dall’elevazione a Parrocchia della Chiesa di Sant’Antonio in Corigliano Centro (qui con un suo storico amico, il Vicesindaco Giovanni Pistoia, in una foto scattata dal signor Giovanni Ursino, che si ringrazia per la gentile concessione).
Uomo probo e gran lavoratore, Francesco Ferraro rappresenta un’icona per tutta la nostra comunità, benvoluto e stimato da quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le numerose virtù umane e professionali. Un uomo serio che ha dedicato tutta la sua vita all’agricoltura, al rapporto con il mondo della terra ed i suoi rigogliosi frutti, impegnandosi con vera passione e innato amore. La medesima passione profusa da questo nostro valente concittadino, ancora oggi attento e dinamico nonostante la sua veneranda età, rappresenta un autentico punto di riferimento per le nuove generazioni. L’esistenza di Francesco Ferraro, tuttavia, non è solo costellata dall’attaccamento devoto al lavoro, ma anche da altre due stelle polari che hanno sempre caratterizzato la sua esistenza: la politica e la famiglia. La prima vissuta come alto senso civico, profonda convinzione agli ideali della sinistra intesa come voce e baluardo del popolo e dei suoi diritti; la seconda come grande e affiatata comunità, dove ancora oggi il buon “Ciccio” è il capostipite di figli e nipoti che nutrono nei suoi confronti grande affetto e che egli stesso ama in modo incondizionato.
Il suo esempio ha “prodotto” altri percorsi di competenza nel mondo delle professioni: basti pensare al figlio Angelo, qualificato e cortese infermiere, e a Don Vincenzo, stimato sacerdote della nostra città.
Grazie, signor Ferraro, per la sua bella storia d’umanità e impegno sociale. Una storia d’altri tempi che si tramanda e si rinnova nella sua bella e affiatata famiglia.
FABIO PISTOIA