di Francesco Verardi
Una data da ricordare, tra le tante del nostro territorio sibarita, per noi tutti Coriglianesi è quella di sabato 23 novembre 2024 in occasione del 75^ Anniversario della elevazione a Parrocchia della chiesa di Sant’Antonio a Corigliano Centro Storico.
La Santa messa è stata presieduta dal nostro vescovo di Rossano Cariati, S.E. Mons. Maurizio ALOISE accolto con entusiasmo sulla gradinata della parrocchia dall’Ass. Culturale e Musicale – Città di Corigliano Rossano capitanata dal bravo Francesco Sapia.
Tantissima partecipazione e soprattutto tanta commozione per un evento di grande portata spirituale, soprattutto per il popolo Coriglianese, ma in particolare modo dei tre sacerdoti che “operano” nelle tre parrocchie del Centro Storico Coriglianese, a partire da Don Fiorenzo De Simone, Don Vincenzo Ferraro e Don Massimo Maria De Novellis, oltre a Padre Giovanni Cozzolino Superiore del Santuario di San Francesco di Paola.
Presenti anche Giovanni Pistoia, Vicesindaco di Corigliano Rossano, Pasqualina Straface, Consigliera Regionale,
Rosa Silvana Abate, ex Senatrice, Padre Francesco Trebisonda, Superiore Provinciale dei Frati Minimi di San Francesco di Paola, Don Vittorio Salvati della parrocchia “San Nicola” di c/da Fabrizio, le Confraternite con il Priore Franco Oranges e le Congreghe con Tonino Chiaradia di Corigliano.
Preparazione “Gruppo Ministranti” e Cerimoniere il Primicerio del Santuario di San Francesco di Paola Sergio La Grotta
In conclusione, la celebrazione del 75^ Anniversario della Parrocchia di Sant’Antonio, è stata un’occasione per rinnovare il nostro impegno sia nella fede che nella comunità.
Prof. Francesco Verardi