Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, anche la Lega Navale Italiana vuole contribuire ad imprimere un deciso “cambio di rotta” con una campagna di sensibilizzazione nazionale.
La Lega Navale Italiana ha deciso di testimoniare tutto ciò con una cima rossa, che rappresenta un mezzo di salvataggio per chi è in difficoltà in mare, così come le donne vittime di violenza. La cima è anche il legame che deve unire ogni giorno tutti i soci della LNI nei valori e nelle azioni concrete contro ogni forma di violenza di genere e per affermare una cultura del rispetto e dell’inclusione.
In tale occasione la sezione di Rossano, tra le altre, ha deciso di proporre ai soci ed agli amanti del mare di legare un nastro rosso in un punto ben visibile della propria imbarcazione nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 novembre e per tutta la settimana a seguire.
I soci che hanno le imbarcazioni a contrada Fossa hanno potuto ritirare il nastro dal signor Lucio Conforti; i soci che hanno, invece, l’imbarcazione al Porto di Corigliano hanno fatto riferimento al signor Enzo Feraco. Tutti, in alternativa, hanno potuto procurarsi il nastro rosso e fissarlo sulla propria imbarcazione.
La foto allegata raffigura le imbarcazioni col nastro rosso già presenti da oggi all’interno del Porto di Corigliano e testimonia la sensibilità della locale sezione della Lega Navale Italiana, nonché dell’associazione “La Lenza” e l’impegno profuso dall’Omf della famiglia Feraco, sempre in prima linea in occasioni di rilevanza sociale. Un modo tangibile per dimostrare i valori di solidarietà e rispetto.
FABIO PISTOIA